Opel Zafira-e Life
Multiposto elettrico

Opel continua l’elettrificazione della sua gamma di veicoli con l’ammiraglia Zafira-e Life, modello di punta per le vetture multiposto.

Disponibile in tre lunghezze e sino a nove posti, il nuovo modello offre tutti i vantaggi della Lounge su Ruote del marchio tedesco con motori a combustione, oltre alla versione innovativa a emissioni zero sempre più richiesta per viaggi silenziosi. Inoltre, la maggior parte delle versioni di Opel Zafira-e Life hanno un’altezza inferiore a 1,90 m e possono, quindi, accedere ai garage sotterranei, caratteristica importante per le navette utilizzate dagli hotel. L’opzione del gancio di traino consente a questa multispazio di trainare rimorchi con una portata massima di 1.000 kg. Con 100 kW di potenza (136 CV) e 260 Nm di coppia massima dal sistema di propulsione elettrica, Opel Zafira-e Life si disingue per le sue prestazioni, più elevate rispetto alla maggior parte dei veicoli elettrici multiuso (MPV).

La velocità massima controllata elettronicamente di 130 km/h consente la guida dinamica in autostrada risparmiando, al tempo stesso, l’autonomia elettrica. I clienti possono scegliere tra due dimensioni di batterie agli ioni di litio all’avanguardia, a seconda delle loro esigenze: con 75kWh2 e un’ autonomia top di gamma fino a 330 chilometri (ideale per famiglie numerose in vacanza) o con 50kWh e una autonomia fino a 230 km, entrambe calcolate nel ciclo WLTP1. Le batterie sono composte rispettivamente da 18 e 27 moduli. Inserite sotto il vano di carico, dove non comprometteno la capacità del bagagliaio, abbassano ulteriormente il baricentro, a tutto vantaggio della agilità in curva e della stabilità al vento, oltre a rendere più piacevole il viaggio. Un sofisticato sistema di frenata rigenerativa, che recupera l’energia prodotta in frenata o in fase di decelerazione, aumenta ulteriormente l’efficienza. La ricarica avviene tramite Wallbox, ricarica rapida o con un cavo da una presa domestica.

L’offerta di cavi e Wallbox varia in base all’infrastruttura energetica di ciascun mercato. Utilizzando una colonnina di 100 kW di potenza in corrente continua (CC), sono necessari circa 30 minuti affinché la batteria da 50kWh raggiunga l’80% dello stato di carica (circa 45 minuti per la batteria da 75kWh). Opel offre caricabatterie di bordo che garantiscono che il tempo trascorso in carica sia il più breve possibile e che la batteria (coperta da una garanzia di 8 anni/160.000 km) abbia una lunga durata. A seconda del mercato e dell’infrastruttura, Opel Zafira-e Life è dotata di caricabatterie di bordo da 11 kW trifase o monofase da 7,4 kW di serie. Per rendere l’utilizzo ancora più pratico, Opel Connect, My Opel App e “Free2 Move Services” - il marchio di mobilità di Groupe PSA - offrono soluzioni speciali per tutti i veicoli elettrici Opel, incluso Zafira-e Life. I servizi sono accessibili tramite App.

La funzione Charge My Car dall’App Free2 Move Services consente l’accesso a oltre 140.000 punti di ricarica in tutta Europa, incluso il pagamento. Per rendere ancora più facile ai clienti la scelta del punto di ricarica ottimale, l’App effettua una preselezione in base alla distanza, alla velocità di ricarica e al prezzo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA