Opel Zafira Life Confort sino a 9 posti

Opel Zafira Life
Confort sino a 9 posti

Opel Zafira Life e la sua versione 100% elettrica (l’e-Life) puntano sulle possibilità di personalizzazione del modello e sulla flessibilità degli interni.

Dal tempo libero all’utilizzo professionale: la proposta di Opel è studiata per offrire un’ampia versatilità nella gestione dello spazio interno della vettura. La disponibilità di tre differenti taglie, sempre in grado di offrire fino a 9 posti, è alla base del progetto: Small offre 4,60 metri di lunghezza, Medium sale a 4,95 metri e Large ne raggiunge 5,30. Nel contempo, il passo della Small equivale a 2,92 metri, salendo a 3,27 metri per Medium e Large. In tutti i casi, i sedili di guidatore e passeggero anteriore sono riscaldabili e regolabili in differenti posizioni mentre la funzione massaggio per gli allestimenti Elegance e Business è opzionale.

L’ingresso a bordo dalla porta scorrevole laterale è controllata da sensori per consentire una accesso facilitato alla seconda e terza fila di posti. Basta un semplice movimento del piede sotto il lato del veicolo. La modularità prevede differenti configurazioni e soluzioni pratiche come la panchetta della seconda fila che può essere abbassata e rimossa per una maggiore praticità d’uso. I sedili della terza fila sono, invece, collocati su binari per essere reclinati e rimossi più facilmente. Al top della comodità c’è l’allestimento Business Elegance: la prima fila è composta da due sedili individuali mentre la configurazione Salotto mobile permette ai passeggeri posteriori di mettersi vis-à-vis. Di serie sono proposti 6 posti totali, con possibilità di salire a 7 grazie al posizionamento di una panchetta con 3 posti individuali in terza fila. Il tavolino opzionale, ripiegabile e scorrevole tra la seconda e terza fila, completa il tutto. Nel caso di Opel Zafira e-Life, le versioni Edition e Business Elegance si presentano in maniera analoga mentre la Business Edition propone 9 oppure 8 posti per effetto della disponibilità delle sole versioni M ed L per la lunghezza del veicolo.

In tutti i casi, il guidatore beneficia sempre del bracciolo e della regolazione lombare ed in altezza del sedile. Il passeggero anteriore, nelle versioni con sedile singolo, dispone di bracciolo mentre tutti gli allestimenti (ad esclusione di Business Edition) offrono in opzione il sedile conducente e passeggero riscaldato, escluso il posto centrale per la panchetta due posti. In particolare, il modello green e-Life (100 kW-136 Cv di potenza e 260 Nm di coppia massima dal sistema di propulsione elettrica) ha prestazioni ai vertici nella categoria dei veicoli elettrici multiuso (Mpv). La velocità massima controllata elettronicamente di 130 km/h consente la guida in autostrada risparmiando, al tempo stesso, sull’autonomia elettrica. I clienti possono scegliere tra due dimensioni di batterie agli ioni di litio a seconda delle loro esigenze: con 75 kWh2 e una autonomia top fino a 330 chilometri (ideale per famiglie numerose in vacanza) o con 50 kWh e una autonomia fino a 230 km, entrambe calcolate nel ciclo Wltp1. Le batterie sono composte rispettivamente da 18 e 27 moduli.

Inserite sotto il vano di carico, dove non compromettono la capacità del bagagliaio, abbassano ulteriormente il baricentro della vettura, a tutto vantaggio della agilità in curva e della stabilità al vento, oltre a rendere più piacevole il viaggio. Un sofisticato sistema rigenerativo, che recupera l’energia prodotta in frenata o in fase di decelerazione, ne aumenta ulteriormente l’efficienza. L’offerta di cavi e Wallbox varia in base all’infrastruttura energetica di ciascun mercato, garantendo che i clienti della full electric di Opel possano trovare e utilizzare una stazione di ricarica quasi ovunque. Utilizzando una stazione di ricarica di 100 kW di potenza in corrente continua (CC), sono necessari circa 30 minuti affinché la batteria da 50 kWh raggiunga l’80% dello stato di carica (circa 45 minuti per la batteria da 75 kWh). Opel offre caricabatterie di bordo che garantiscono che il tempo trascorso in carica sia il più breve possibile e che la batteria (coperta da una garanzia di 8 anni/160.000 km) abbia una lunga durata. A seconda del mercato e dell’infrastruttura, Opel Zafira-e Life è dotata di caricabatterie di bordo da 11 kW trifase (in opzione) o monofase da 7,4 kW (di serie).


© RIPRODUZIONE RISERVATA