Parigi celebra il 60° di DS
Edizione limitata «1955»

Sino a domenica 24 maggio 2015 Parigi rende omaggio a DS, un’auto e ora un marchio al suo lancio mondiale. E arriva anche una serie limitata per l’anniversario: la «1955».

Il tutto culminerà sabato 23 e domenica 24 maggio con una «retrospettiva» espositiva al Giardino delle Tuileries (Place de la Concorde). I visitatori potranno immergersi nell’universo DS. Albori (sessant’anni fa), sviluppo, «rinascita». Nel segno del successo di modelli che hanno fatto scuola e tendenza.

Gli appassionati potranno vivere un momento indimenticabile domenica quando oltre 600 DS sfileranno sugli Champs-Élysées. Sin dalla giornata di sabato le stesse vetture potranno essere ammirate sul circuito storico di Linas-Montlhéry (regione di Parigi) in occasione del raduno internazionale per il 60° anniversario di questa mitica auto. Sarà il ritrovo mondiale di collezionisti DS più importante dell’anno.

Nata nel 1955, DS è una delle icone del panorama automobilistico francese del XX secolo. Un successo commerciale e sportivo ma anche un’auto che piaceva ai politici, soprattutto all’epoca del generale De Gaulle, a intellettuali e artisti e la cui assidua presenza sui set cinematografici è stata una costante della sua evoluzione. Questa vettura ha segnato la vita di molti europei e ha saputo far risplendere il savoir-faire d’oltralpe in tutto il mondo. Non c’è attrice del jet set internazionale, a cominciare da Brigitte Bardot, che non sia salita su una DS. E proprio il cinema l’ha resa celebre, facendola scorrazzare, in grandi opere di ogni genere.

Ma nella capitale francese è anche l’ora di fissare un altro momento storico, cioè lo sviluppo del marchio DS, creato autonomamente il 1° giugno 2014 proprio con l’ambizione di mantenere vivo lo spirito d’avanguardia di un mito e di permettere all’industria transalpina di rinnovare la sua proposta premium. Un mix senza compromessi tra stile (che rimane inconfondibile e a suo modo irripetibile), comfort, tecnologia e sportività.

La rassegna immergerà il pubblico nell’universo DS. Un vero e proprio viaggio nel tempo dal 1955 a oggi tra animazioni interattive per i bambini e incontri ravvicinati con designer e maestri pellai del centro Stile. Ogni visitatore riceverà un dispositivo collegato all’applicazione «MyDSweek» che gli permetterà, durante la visita, di produrre i propri souvenir «su misura», scaricando contenuti e foto dell’evento. Se lo desidera, potrà condividerli sui social network.

Infine il design, punta di diamante dell’epopea DS. Sempre all’avanguardia, ieri come oggi. Dal Dopoguerra al nuovo millennio questo brand si distingue sia per le tecnologie inedite sia per le linee rivoluzionarie ed eleganti. Sessant’anni dopo, questa saga continua con le stesse peculiarità. Lo dimostrano i numerosi disegni esposti nella Boutique, forse la parte più illuminante della rassegna. Il visitatore vedrà come DS dedichi la massima cura ai dettagli delle proprie vetture. Scoprirà le fonti d’ispirazione di stilisti e progettisti, cioè l’eccellenza dei mestieri e dell’alto artigianato: gioielleria, pelletteria, alta moda e molto altro ancora.

Il pubblico potrà scoprire, o riscoprire, le serie d’epoca ma anche le DS di oggi (DS 3, DS 3 Cabrio, DS 4, Nuova DS 5) oltre al concept car NUMERO 9 proiettato verso il futuro. Nell’ambito dei festeggiamenti parigini, DS Automobiles lancia l’edizione limitata 1955, il meglio per raffinatezza e tecnologia, disponibile nelle concessionarie a partire da giugno.

Si tratta di un’edizione limitata trasversale sull’intera gamma DS (DS 3, DS 3 Cabrio, DS 4 e Nuova DS 5). I modelli «1955» si distinguono per la tinta della carrozzeria Blu Zaffiro metallizzato (con tetto bicolore nero su DS 3 e DS 4). Si potrà scegliere anche la carrozzeria Grigio Shark metallizzato o Bianco Perla perlato.

Le «1955» sono personalizzate con cerchi in lega con i coprimozzi Gold Mat, un logo DS dello stesso colore sul cofano (omaggio alla DS storica), conchiglie dei retrovisori esterni nere con trama DS incisa a laser e gli sticker dorati «DS 60 1955» su porte anteriori e portellone. Eleganza anche per gli interni con sedili in pelle pieno fiore ed elementi di personalizzazione con logo «DS 60 1955» (tappetini, poggiatesta specifici, badge con il numero dell’esemplare, orologio analogico specifico…).

Un’edizione limitata che rispetta l’ambiente con motori ad alte prestazioni ed efficienti -Per queste edizioni limitate, infatti, il cliente potrà scegliere tra gli ultimi motori benzina e diesel del Gruppo, efficienti, dotati di tecnologia Stop & Start e conformi alla norma Euro 6. Senza dimenticare la motorizzazione Hybrid 4x4 per Nuova DS 5.

D. V.

© RIPRODUZIONE RISERVATA