Peugeot 3008 La nuova era dei Suv

Peugeot 3008
La nuova era dei Suv

Il mondo Suv, per Peugeot, è una sfida molto impegnativa: non si tratta solo di adottare tutti i codici del segmento ma soprattutto di proporne una sintesi moderna, elegante e intelligente. Con la nuova 3008 la volontà è radicarsi subito nel segmento C con una proposta allineata alla strategia di crescita del marchio transalpino.

E questa crescita si realizza innanzitutto con l’adozione di serie del nuovo Peugeot i-Cockpit. Entrare nel nuovo Peugeot 3008 è come entrare in un altro mondo: lo sguardo viene catturato immediatamente da una plancia innovativa, quasi futurista. Quest’insieme, essenziale e molto tecnologico, è l’ultima evoluzione proprio dell’iCockpit®, un concetto che ha sovvertito i codici tradizionali del posto di guida in un’automobile. Tutto è ottimizzato per il piacere e la concentrazione del conducente in un «contenitore» decisamente high-tech. Il volante è ancora più compatto ed è stato ridisegnato con un anello appiattito nella parte superiore e inferiore per una migliore presa. Lo spazio visivo si allarga e c’è più spazio anche per le gambe del conducente.

La plancia della Peugeot 3008

La plancia della Peugeot 3008

L’attenzione riservata alla scelta dei materiali e la cura per i dettagli - corona in pelle pieno fiore sin dal secondo livello di allestimento, inserti cromati, elementi decorativi nero lucido - conferiscono alla vettura una qualità percepita e un’attrattiva di alto livello. Il grande touchscreen da 8’’ è come un tablet posizionato al centro della plancia ed è dotato della tecnologia capacitiva per una maggiore reattività e praticità di utilizzo. Propone una serie di sei tasti stile pianoforte (i toggle switch) molto eleganti che consentono un accesso diretto e permanente alle principali funzioni di comfort: radio, climatizzazione, navigazione, parametri del veicolo, telefono, applicazioni mobili. Il quadro strumenti in posizione rialzata (Heaad-Up Digitali Display) mostra uno schermo digitale ad alta risoluzione da 12,3’’ con una grafica futurista. Interamente configurabile e personalizzabile, il quadro strumenti raggruppa tutte le funzioni che il conducente desidera avere direttamente nel suo asse visivo.

Un particolare della Peugeot 3008

Un particolare della Peugeot 3008

Cinque diversi modi di visualizzazione, selezionabili mediante una manopola al volante, permettono al conducente di configurare a sua scelta gli elementi da visualizzare sul cruscotto. Il modo «Personale» consente di visualizzare un’ampia serie di informazioni: ripresa della navigazione, aiuti alla guida, parametri del motore, computer di bordo, dati dinamici, ecc…Premendo un semplice tasto dedicato accanto ai toggle switch il nuovo Peugeot 3008, ad esempio, cambia l’intensità dell’illuminazione ambiente. Inoltre, come nella Peugeot 308, la vista, il tatto e l’udito possono beneficiare delle straordinarie specificità del Driver Sport Pack. Agli occupanti vengono proposti subito due ambienti: un ambiente Boost, orientato ad una guida dinamica, e un ambiente Relax per una guida più serena. Questi due modi sono interamente personalizzabili.

Peugeot 3008 adotta tutti i codici tipici di un Suv: un frontale reso più verticale, il cofano lungo e orizzontale, la linea di cintura della carrozzeria rialzata, ampi elementi di protezione (parti inferiori dei paraurti, passaruota, parti inferiori delle porte), grandi ruote, una maggiore altezza da terra e barre al tetto profilate. Ma le linee sono nette, chiare, tese. Al centro della larga calandra dalle sfaccettature cromate s’inserisce il Leone. La nuova versione rivela subito la sua appartenenza all’alto di gamma e a ragion veduta. Grazie alla nuova piattaforma EMP2 e alle sue qualità dinamiche riconosciute,

Peugeot ha realizzato una sintesi tra comfort e comportamento stradale e come ogni Suv che si rispetti la 3008 mostra reali capacità di uscire dai sentieri battuti, soprattutto grazie all’Advanced Grip Control. Questo sistema di motricità potenziata beneficia di cinque modalità di aderenza (Normale, Neve, Fango, Sabbia, Esp Off) comandate tramite un selettore posizionato sulla consolle centrale. Cerchi e pneumatici specifici 18’’ All Seasons M+S (Mud & Snow) e l’Hill Assist Descent Control (Hadc), una nuova funzione di assistenza in discesa che permette di controllare perfettamente e in tutta sicurezza il proprio veicolo e la sua traiettoria, in presenza di forti pendenze, fanno il resto. Il sistema è innovativo perché può mantenere il veicolo a bassissima velocità (3 km/h), apportando controllo e sicurezza in situazioni che generano ansia. Questa funzione si può attivare mediante un apposito pulsante sistemato sulla consolle centrale.

Nelle versioni benzina o Diesel, 3008 si presenta in Europa con una gamma di motorizzazioni Euro 6.1. Così, nelle versioni benzina, tutte le offerte sono dichiarate Best in Class nella loro categoria di potenza. Nella gamma sono disponibili tre offerte: il motore 1.2 PureTech Turbo 130 Cv S&S BVM6, il 1.2 PureTech Turbo da 130 Cv S&S EAT6 e il 1.6 THP 165 Cv S&S EAT6. Per I diesel ecco il 1.6 BlueHDi 120 Cv S&S BVM6, il 1.6 BlueHDi 120 Cv S&S EAT6, il 2.0 BlueHDi 150 Cv S&S BVM6 e il 2.0 BlueHDi 180 Cv S&S EAT6.

D. V.


© RIPRODUZIONE RISERVATA