Venerdì 04 Aprile 2014

Porsche Macan

Il Suv sportivo

Gianemilio Brusa e Simona Bonaldi con la Macan

Nella serata di giovedì 3 aprile, al Centro Porsche Bergamo la protagonista è stata lei, Porsche Macan, il nuovo Suv sportivo che va a completare la gamma della prestigiosa famiglia Porsche e che ha nel nome il suo destino, «tigre» - in indonesiano, Macan - della strada.

Presentata al mercato locale, dopo il debutto europeo al Salone di Ginevra 2014 (e l’anteprima mondiale a Los Angeles), Porsche Macan è la «sorella minore» della Cayenne, misura 468 cm in lunghezza, 192 in larghezza e 162 in altezza. Il portabagagli ha una capacità di carico di 500 litri, che diventano 1000 litri con i sedili posteriori abbattuti.

Introdotta e presentata da Guido Schittone, giornalista specializzato nel mondo dei motori, telecronista dei Gran Premi di Formula 1 trasmessi da Italia 1 e commentatore delle gare Porsche Carrera Cup Italia, la nuova Porsche Macan, nei colori argento, nero, bianco e grigio, si è svelata sulla scena tra mille fasci di luce colorata, arancione, gialla e blu, che hanno contribuito a creare, insieme alla musica dance, una suggestiva atmosfera hip-hop.

«La sportività e la grinta della Macan - commenta Simona Bonaldi, amministratore delegato del Gruppo Bonaldi - si percepiscono al solo colpo d’occhio; anche in questo nuovo modello, che completa e arricchisse la gamma della casa di Stoccarda, si riconosce l’inconfondibile stile Porsche: energico, determinato, deciso. Agile, sportivissima e spaziosa, anche per una famiglia. A spingerla, tre motorizzazioni tutte in grado di sfruttarla anche in pista.

Una è Porsche Macan S, equipaggiata con un V6 biturbo da 3,0 litri e 340 CV di potenza. Questa versione accelera da 0 a 100 km/h in 5,2 secondi e dichiara consumi medi di 8,2 litri. L’altra benzina è Porsche Macan Turbo che inaugura il motore da 3,6 litri e 400 CV, con il quale raggiunge i 100 km/h da ferma in 4,8 secondi e consuma 9,2 litri/100km. Per chi la preferisce, c’è anche la versione S Diesel con un motore da 248 CV che le permette di scattare da 0 a 100 km/h in 6,3 secondi con consumi di 6,1 litri/100 km.

La nuova Porsche Macan da sabato 5 aprile è disponibile al Centro Porsche Bergamo-Gruppo Bonaldi in via V° Alpini 5, Bergamo.

© riproduzione riservata