Qashqai, Xtrail e Pulsar
Flotte Nissan Business

Sono dedicate alle flotte le versioni Business di Qashqai, X­trail e Pulsar. Il tutto all’insegna dell’Innovation That Excites, il motto Nissan che mira a rendere unica l’esperienza di possesso di un’auto del marchio.

Il mercato delle flotte, che è arrivato a detenere il 20 per cento del totale mercato automobilistico nel nostro Paese, s’impone sempre più all’attenzione dei costruttori. Si tratta di un ambito che si è anche molto evoluto e diversificato negli ultimi anni, presentando varie formule di possesso e acquisto dettate dalle variegate finalità di utilizzo da parte delle aziende e delle società di noleggio a breve e lungo termine.

Le versioni Business nascono con l’obiettivo di fornire alla clientela professionale un allestimento con contenuti ad alto valore aggiunto, in linea con le esigenze del settore riguardo all’insieme dei costi di esercizio (Total Cost of Ownership) che impattano sulla scelta dei Fleet Manager, particolarmente sensibili alla voce relativa al valore residuo, per il suo impatto diretto sulle rate del noleggio, la modalità di acquisto predominante per il settore.

Con le Business Version, Nissan può contare sulla forza dei propri prodotti rispetto alle due voci di maggior impatto sul TCO: valore residuo e consumi, due aspetti su cui Qashqai, X­Trail e Pulsar Business possono offrire vantaggi ai potenziali clienti flotte. Infatti, la presenza delle importanti dotazioni delle Versioni Business aumenta il valore residuo dei veicoli che, a sua volta, si riflette in una maggiore competitività, ovvero in una ridotta rata di noleggio.

Le versioni Business di Qashqai, X­Trail e Pulsar - basate sull’equipaggiamento Acenta ­ con il navigatore Connect, i fendinebbia, il sistema Start&Stop, il climatizzatore Bizona e il controllo attivo della traiettoria, tutto di serie -­ risultano ancora più competitive e rispondenti alle aspettative del potenziale target di riferimento nell’ambito delle flotte, ovvero grandi aziende, Pmi, Partite IVA e tutto il mondo dei liberi professionisti.

Un altro vantaggio d’interesse per i fleet manager è rappresentato dalla riduzione dei costi di carburante grazie all’ottimizzazione dei percorsi ottenuta con il navigatore Nissan Connect. Studi di settore dimostrano, infatti, come - su base annua - si possano raggiungere rilevanti riduzioni dei consumi con il supporto dei sistemi di navigazione, fino al 12%. Il Nissan Connect, che offre anche l’accesso ai punti di interesse di Google (aggiornati in tempo reale) è, infatti, in grado di rintracciare sul percorso le strutture indispensabili durante un viaggio, come le stazioni di rifornimento o i punti di ristoro, fornendo non solo l’indirizzo ma anche il recapito telefonico per verificare l’apertura e prenotare, evitando inutili chilometraggi aggiuntivi. Il sistema fornisce anche le valutazioni di TripAdvisor (stelle) per hotel e ristoranti e accede ai punti di interesse di Google, aggiornati in tempo reale.

Ad esempio, attivando la ricerca vocale e pronunciando il nome di una compagnia (es. banca), il NissanConnect restituirà l’elenco degli indirizzi delle filiali in ordine di prossimità, con la possibilità di chiamare telefonicamente la struttura ricercata o avviare la navigazione per raggiungerla. Il Nissan Connect presente sulle versioni Business di Pulsar, Qashqai e X­Trail è anche dotato del sistema Google Send To Car, grazie al quale si possono impostare il percorso e le relative tappe dal proprio tablet o Pc su Google Maps e poi inviarlo al navigatore dell’auto in modo da trovarlo già pronto alla partenza per il proprio viaggio di lavoro.

D. V.

© RIPRODUZIONE RISERVATA