Renault a Francoforte
presenta la Nuova Mégane

Sono passati vent’anni dal suo debutto e nei due decenni della sua «vita» ne sono stati venduti 6,5 milioni di unità in tutto il mondo: Renault rinnova il suo «cuore di gamma» e al prossimo Salone di Francoforte brinderà alla quarta generazione di Mégane.

In attesa di conoscere i dettagli sulle motorizzazioni, e rinnovando la sua sfida all’interno di un segmento molto competitivo, Nuova Mégane si distingue per le sue linee dinamiche e la sua forte identità luminosa presente sia nella parte anteriore che in quella posteriore. All’apice della gamma c’è la versione GT, disponibile sin dal lancio nei prossimi mesi, con un design che attinge direttamente dal Dna di Renault Sport.

Il design, riprende lo stile del marchio con le ampie spalle scolpite e un frontale che ospita il grande logo verticale. In linea con la «neonata» Talisman, Mégane propone ora una parte anteriore dominata da grandi guide luminose a forma di «C», che si prolungano nel paraurti. Nella parte posteriore, questa firma luminosa trasversale, visibile sia di giorno sia di notte, aumenta la larghezza percepita del veicolo. «Nel competitivo mercato delle berline compatte è essenziale che Nuova Mégane possa distinguersi al primo colpo d’occhio», sottolinea Franck Le Gall, resposabile del design degli esterni della vettura.

Più bassa di 25 mm e con carreggiate più larghe di 47 mm nella parte anteriore e di 39 mm nella parte posteriore rispetto a Mégane 3, la nuova generazione è ben piantata a terra. Le sue proporzioni disegnano una silhouette sportiva con un passo più lungo (+28mm) e uno sbalzo più corto. «Linee tese e precise, orientate in avanti, sono proiettate sulle superfici laterali. Associate a fianchi scolpiti, queste linee conferiscono dinamismo e carattere alla Nuova Mégane», precisa Franck Le Gall, Designer esterni.

Gli elementi cromati sottolineano, poi, l’altezza della cintura e decorano la calandra, i badge laterali e le maniglie delle porte. Le nervature sul cofano, associate alle finiture cromate delle prese d’aria laterali nella parte anteriore, rinforzano il carattere del frontale.

L’esclusiva versione GT presenta un paraurti frontale interamente riprogettato per esprimere ancora più sportività. La presa d’aria è stata allargata e le griglie sulla calandra sono disegnate a forma di nido d’ape. Nella parte posteriore spiccano i due tubi di scarico cromati che si rifanno alle prese d’aria anteriori e incorniciano un diffusore proveniente dall’universo della F1. La firma Renault Sport è ben visibile sui paraurti.

La versione sportiva propone una tinta inedita «Blu Iron» associata ad elementi in «Dark Metal» nella parte anteriore e sulle scocche colorate dei retrovisori per rinforzare l’appartenenza all’universo GT. Arrivano anche i cerchi in lega diamantati da 18” sviluppati specificamente da Renault Sport. Tutti i particolari a Francoforte dal 17 settembre.

D. V.

© RIPRODUZIONE RISERVATA