Renault Clio introduce
nuove tecnologie

Con 15 milioni di unità vendute, Renault presenta Nuova Clio, la quinta incarnazione della sua icona. Dalla prima apparizione nel 1990, è diventata il best-seller del gruppo Renault nel mondo intero e l’auto francese più venduta di sempre.

Dal 2013 è leader del segmento B in Europa e anche in Italia si attesta da anni come l’auto straniera più venduta e nel 2018, per la prima volta, seconda assoluta. Tra il 2012 e il 2018, ogni anno sono state commercializzate più unità rispetto all’anno precedente: una performance commerciale. La mobilità del futuro è connessa, elettrica e a guida autonoma. In questo contesto, per Renault, Clio è la prima auto del piano Drive the Future (2017-2022): entro il 2022, la casa francese proporrà 12 modelli elettrificati nella sua gamma e 8 veicoli 100% elettrici. Nuova Clio sarà la prima, con la motorizzazione E-Tech full hybrid e presenta il sistema multimediale connesso Easy Link. Il sistema Highway and Traffic Jam Companion, invece, è l’associazione di 3 Adas: Cruise control adattivo, frenata e ripartenza e Lane Centering (centraggio della corsia).

Attivo da 0 a 160 km/h, e disponibile con la motorizzazione TCe 130CV Fap con trasmissione Edc, regola la velocità dell’auto e mantiene le distanze di sicurezza con i veicoli che si trovano davanti, assicurando al tempo stesso il mantenimento nella corsia. Particolarmente utile in condizioni di traffico intenso anche in città, questo assistente alla guida consente di fermarsi e ripartire automaticamente in 3 secondi senza l’intervento del conducente. Il dispositivo funziona con una telecamera frontale e un radar su strade dove la segnaletica orizzontale (linee continue o tratteggiate) è correttamente visibile. In mancanza di linea di carreggiata, attiva solo il cruise control adattivo. Il sistema Highway and Traffic Jam Companion (autonomia di livello 2) fornisce un significativo miglioramento del comfort di guida pur richiedendo il mantenimento delle mani sul volante e dello sguardo sulla strada. Infatti, il sistema invia un’allerta se dopo 15 secondi non rileva più le mani del conducente sul volante e si disattiva automaticamente dopo altri 45 secondi.

Nel traffico, se necessario, grazie alla frenata e ripartenza (Stop&Go) il sistema può fermare in sicurezza il veicolo e riavviarlo entro 3 secondi dalla ripresa del traffico. Passati 3 secondi, il sistema richiede un impulso da parte del conducente per riavviarsi. Dopo 180 secondi di inattività, si disattiva da solo. Con il Lane Centering (centraggio e mantenimento della corsia), su percorsi stradali con linee longitudinali visibili e rilevate, il centraggio della corsia posiziona il veicolo al centro della corsia di marcia, in linea retta o in curva, in autostrada o su strade a scorrimento veloce.

© RIPRODUZIONE RISERVATA