Renault Espace diventa
ancora più premium

Renault Espace ha registrato vendite per oltre 1,3 milioni di unità dal 1984 e da allora non ha mai smesso di reinventarsi. Gli ordini della nuova versione sono aperti.

La nuova generazione dispone di inedite tecnologie di assistenza alla guida (Easy Drive), di abbaglianti adattivi Led Matrix Vision - una prima assoluta nella gamma Renault - per un’illuminazione più efficace e più sicura, dell’Highway and Traffic Jam Companion, guida autonoma di livello 2, per un maggior confort e più tranquillità al volante. I clienti possono contare anche sull’ecosistema Renault Easy Connect che propone una nuova esperienza di mobilità connessa: sistema multimediale Easy Link visualizzato su uno schermo centrale da 9,3” e un Driver display digitale da 10,2” sul cruscotto. Grazie al Sistema Multi-Sense, poi, si può adattare il nuovo Espace al proprio stile di guida e con il telaio 4Control a 4 ruote sterzanti, abbinato al controllo delle sospensioni, aumentano dinamicità e reattività alla guida. Anteriormente, il modello si evolve con un nuovo paraurti, una nuova griglia della calandra inferiore e una linea di cromatura trasversale che sottolinea l’iconico frontale.

Quest’ultimo è ormai diventato la firma che identifica l’alto di gamma Renault. Sul livello Initiale Paris (a cui si riferiscono le foto che pubblichiamo) la firma è ben visibile sulla calandra. Al posteriore si notano il paraurti ridisegnato con un nuovo ski di protezione che esalta lo spirito da crossover di Espace e il doppio scarico che assume una forma ovoidale per accentuare la sportività del veicolo. Novità assoluta è l’esclusiva tinta Rosso Granato, che si accosta alla ormai nota Nero Ametista (solo per Initiale Paris). Nuovi cerchi si aggiungono alla gamma di quelli esistenti, tra cui il modello Initiale 20’’ specifico dell’omonimo allestimento. Internamente, materiali raffinati, sviluppi ergonomici e nuove tecnologie consentono a conducente e passeggero di viaggiare in un abitacolo di prima classe. Su tutta la gamma la dotazione comprende un tetto panoramico con una superficie di 2,8 m². A seconda delle versioni, il tetto può essere apribile ed estendersi fino ai posti posteriori. La consolle centrale sospesa si evolve per diventare più elegante ma anche più pratica con un nuovo vano portaoggetti chiuso che comprende: porta bicchieri, due prese Usb e presa jack a destra della leva del cambio, leva a comando elettrico, e-shifter (priva di cavo meccanico) che consente di liberare spazio e di introdurre un nuovo vano per smartphone con funzione di ricarica a induzione.

Sempre sulla consolle, a portata di mano, si trovano tutti i comandi essenziali: selettore rotativo per accedere al sistema multimediale, pulsanti di scelta rapida per il Multi-Sense, freno di stazionamento assistito e nuovo pulsante Auto-Hold, la funzione che permette di mantenere il veicolo fermo anche quando il freno di stazionamento non è tirato. Per una maggiore ergonomia, i comandi di ventilazione hanno un display digitale su cui viene visualizzata la temperatura scelta. L’Easy Connect riunisce molteplici applicazioni come la App MY Renault e comprende alcuni servizi disponibili al di fuori del veicolo, da remoto, come la sua localizzazione, la navigazione door-to-door, la chiusura e apertura delle porte, l’accensione dei fari e l’azionamento del clacson. Prima assoluta nella gamma Renault, l’Espace adotta la tecnologia Led Matrix Vision. Questi fari adattivi smart incrementano la sicurezza con migliori performance a livello di illuminazione rispetto ai fari Led tradizionali e danno maggiore tranquillità al conducente: i proiettori non abbagliano gli altri veicoli grazie al costante adattamento del fascio luminoso al traffico.

Connessi al sistema Multi-Sense, si adattano quando il veicolo è in modalità Sport per offrire la massima visibilità in caso di guida dinamica. Gli abbaglianti si attivano automaticamente con un gioco di transizione noto come curtain effect a partire dai 30 km/h in modalità Sport contro i 40 km/h delle altre modalità. I dispositivi di assistenza alla guida (ADAS) avanzati di ultima generazione giungono fino alla guida autonoma di livello 2. L’Highway and Traffic Jam Companion abbina il Cruise Control Adattivo (dotato di Stop & Go) con il dispositivo di assistenza al mantenimento della corsia che funziona anche in curva. Il Cruise Control Adattivo regola la velocità dell’auto da 0 a 160 km/h e mantiene le distanze di sicurezza con i veicoli che precedono. L’Highway and Traffic Jam Companion (guida autonoma di livello 2) introduce un significativo aumento del confort di guida, in particolare per i lunghi viaggi in autostrada, esigendo il mantenimento delle mani sul volante e dello sguardo sulla strada. L’Easy Park Assist consente di effettuare manovre di parcheggio completamente automatiche: il conducente si limita ad innestare la marcia e dare un primo impulso, poi non ha più bisogno di gestire né volante né accelerazioni né frenate.

Questa tecnologia funziona per i parcheggi paralleli, perpendicolari e a spina di pesce. Il sistema di rilevamento attivo dei veicoli in arrivo segnala al conducente i veicoli che passano nella sua traiettoria uscendo da un parcheggio. La frenata di emergenza attiva Aebs è affiancata da un sistema di riconoscimento dei pedoni. Il dispositivo di allerta di superamento della linea di carreggiata (Lane Departure Warning), che fa vibrare il volante per avvertire il conducente, è completato dal sistema di assistenza al mantenimento della corsia (Lane Keeping Assist), che effettua una correzione della direzione per riportare il veicolo in carreggiata. Il sistema di rilevamento della stanchezza del conducente riconosce i segni di affaticamento del guidatore e gli invia un segnale sonoro e visivo per invitarlo a fare una sosta. Il sensore angolo morto si avvale ora di due radar situati alle estremità posteriori dell’auto. Questa tecnologia, più efficace dei sensori, consente di rilevare con maggiore precisione i veicoli vicini, indipendentemente dalle condizioni meteorologiche.

Le modalità Multi-Sense consentono di modificare il comportamento di Nuovo Espace scegliendo tra 4 modalità personalizzabili: Eco, Comfort, Sport e My Sense che intervengono sulle performance dinamiche del veicolo. Personalizzabili anche l’atmosfera dell’abitacolo, con illuminazione interna (8 colori), le informazioni visualizzate sul Driver Display, il suono del motore, l’intensità e la frequenza dei massaggi dispensati dai sedili anteriori. Nuovo Espace si propone con la motorizzazione benzina TCe 225 EDC FAP a partire già dal primo livello (Business) al prezzo di 43.700 euro. È un motore 4 cilindri benzina 1.8 turbo a iniezione diretta, abbinato a una trasmissione automatica a doppia frizione Edc 7 rapporti. Due sono le motorizzazioni 2.0 Blue dCi alto di gamma: il Blue dCi 160 EDC offre confort nell’utilizzo quotidiano ed è proposto a partire da 44.600 euro mentre il Blue dCi 200, con le sue forti accelerazioni e potenti riprese a tutti i regimi, è proposto a partire da 46.600 euro. Questi due motori sono dotati della tecnologia anti-inquinamento SCR (Selective Catalytic Reduction) con sistema a iniezione AdBlue® per la riduzione delle emissioni di NOx.

© RIPRODUZIONE RISERVATA