Mercoledì 04 Dicembre 2013

Renault Megane

Sportività efficiente

La nuova Renault Megane

Renault ufficializza i prezzi - da 19.300 a 25.350 euro - della nuova gamma Megane, vettura che preme ancora di più l’acceleratore sul connubio tra carattere sportivo ed efficienza nei consumi, grazie ai propulsori della serie Energy.

Quest’ultimi si arricchiscono del benzina Tce da 130 cv che, assieme al cambio automatico Edc (Efficient Dual Clutch), assicura maggior comfort di guida e reattività, preservando il pieno controllo dei consumi e delle emissioni di Co2.

Negli esterni, in linea con il nuovo corso del design di Renault, Mégane beneficia di un frontale completamente ridisegnato dove spicca la nuova forma del paraurti anteriore e di tutto il cofano che integra il grande logo Renault su fondo nero brillante.

I nuovi fari di forma ellittica, che si allungano lateralmente sui parafanghi e le luci diurne a Led, di serie sin dal primo livello di equipaggiamento, garantiscono alla nuova gamma un look ancora più moderno e un’immagine più decisa, che non passa inosservata.

La nuova generazione di Megane sfrutta al meglio la politica di downsizing (riduzione della cilindrata) ormai adottata in tutta la gamma Renault, si avvale del sistema Stop&Start, che garantisce consumi ed emissioni «best in class» nella categoria (3,5/100km e 90gr/km Co2 ), e può contare anche sul recupero dell’energia in frenata e decelerazione (Esm): un «tris» che permette al nuovo modello di offrire ottime prestazioni e nello stesso di «tagliare» i consumi e le emissioni.

Gli equipaggiamenti in opzione, tutti di ultima generazione, comprendono il Visio System, l’Easy Access System II, l’assistenza al parcheggio con «Camera Parking» e il sistema multimediale integrato R-Link con schermo touch 7. La Nuova gamma Mégane conferma la linearità e semplicità dei tre livelli di equipaggiamento: il livello Wave migliora ulteriormente il suo look sia all’interno che all’esterno dell’abitacolo grazie al nuovo frontale, alle luci diurne a Led e al volante in pelle regolabile in altezza e profondità. Sono confermati di serie tutti gli equipaggiamenti necessari a garantire il massimo comfort: clima manuale, cruise control, sedile conducente con regolazione lombare, radio CD MP3 con Bluetooth® e UsbB e molto altro ancora.

Il livello GT Style, invece, è la perfetta sintesi tra sportività e tecnologia grazie al look esterno GT Line ed alla ricca dotazione di serie che comprende, tra l’altro, l’accensione automatica fari e tergicristalli, il clima automatico bizona, il parking radar posteriore e i retrovisori ripiegabili elettricamente. Infine l’allestimento Energy GT Line accentua ulteriormente questa tendenza verso l’alto della sportività, collocandosi al vertice della gamma. Con il telaio sportivo, le sospensioni rielaborate da Renault Sport, i cerchi in lega da 17, Megane Energy GT Line esprime negli interni e negli esterni tutto il suo carattere sportivo e la sua dinamicità.

Daniele Vaninetti

© riproduzione riservata