Renault Talisman
Nuova berlina premium

Renault ha ufficializzato versioni e allestimenti per il mercato italiano della nuova berlina Talisman del segmento D, in pieno mondo premium. Gli ordini sono aperti.

Talisman viene commercializzata a partire da 30.700 euro e con tre livelli di equipaggiamento: Zen, Intens ed Initiale Paris. Nella primavera 2016 sarà seguita dalla station wagon (la Sporter) con un prezzo maggiorato di 750 euro rispetto alla berlina. Due i propulsori diesel disponibili: l’Energy dCi 130 cv, associato sia al cambio manuale a 6 rapporti sia al cambio automatico EDC a 6 rapporti, e l’Energy dCi 160 cv, abbinato esclusivamente al cambio automatico doppia frizione EDC a 6 rapporti. Talisman è inoltre proposta con due motorizzazioni benzina: l’Energy Tce 150 cv e l’Energy Tce 200 cv con cambio automatico a doppia frizione EDC a 7 rapporti.

Sin dal primo livello di equipaggiamento, Zen, è subito riconoscibile la «firma» luminosa delle luci diurne a led. La dotazione di serie è già completa e tra i principali equipaggiamenti compaiono i cerchi in lega da 17’ Bayadère, il climatizzatore automatico bizona, il cruise control, la radio digitale Arkamys con 8 altoparlanti, bluetooth e comandi vocali. C’è anche il nuovo Renault Multi-Sense con Ambient lighting, oltre a R-Link2, il sistema di navigazione integrato con schermo capacitivo da 7’’ e cartografia Europea. Il comfort a bordo è garantito dalla funzione massaggio lombare per il sedile del conducente. Presenti, infine, i sensori di parcheggio posteriori e la funzione hill start assist.

Il livello Intens arricchisce il livello Zen con il tablet connesso R-Link 2 con schermo touch screen da 8.7’’, il sensore angolo morto, i sensori di parcheggio anteriori con retrocamera e il pack Visio System (commutazione automatica degli abbaglianti/anabbaglianti, riconoscimento della segnaletica stradale con allerta superamento limite e allerta superamento carreggiata). Il livello Intens beneficia inoltre di ulteriori elementi di design distintivi come i fari Full LED, i privacy glass e le sellerie misto tessuto-ecopelle Vinyl.

La versione Initiale Paris è quella «top» e offre un concentrato di tecnologie: il Multi-Sense 4Control, ossia il telaio a 4 ruote sterzanti abbinato al controllo delle sospensioni per un utilizzo ottimale della tecnologia Multi-Sense, l’apertura elettronica del bagagliaio, il sistema audio Bose Sound System con 13 altoparlanti e l’“active noise control” (su Energy dCi 130 e Energy dCi 160). Dotazioni e finiture si fanno più esclusive a partire dai cerchi in lega da 19’’ Initiale Paris, dalle sellerie in pelle Nappa pieno fiore e dalla tinta metallizzata Nero Ametista (disponibile in opzione esclusivamente su questo allestimento). I sedili anteriori Gran Comfort, riscaldabili e ventilati, hanno dieci gradi di regolazione e 4 modalità di massaggio lombare.

D. V.

© RIPRODUZIONE RISERVATA