Seat Ibiza, ordini aperti
Design sempre più sportivo

Seat Italia apre gli ordini della nuova Ibiza, il suo modello più venduto. Le prime consegne partiranno a giugno.

Il modello più rappresentativo della Casa spagnola, nonché la vettura del marchio da più tempo sul mercato e la più venduta con oltre 5,4 milioni di esemplari, sfoggia uno stile inedito pur rimanendo fedele a quello spirito giovane, sportivo e confortevole che da sempre lo rende riconoscibile. La presentazione della versione 2017 rappresenta un ulteriore tassello nell’offensiva di prodotto di Seat, la più importante nella sua storia. Iniziata con il lancio della Ateca, seguito dalla rinnovata Leon, questa offensiva ora si concentra su Ibiza ma nuovi modelli sono già in arrivo: il crossover compatto Arona è annunciato per la seconda metà dell’anno e poi sarà la volta del terzo Suv, che si posizionerà in un segmento superiore a quello della Ateca e che arriverà nelle concessionarie durante il 2018.

La quinta generazione della Ibiza, icona Seat sin dal suo lancio nel 1984, è dotata di tutta la tecnologia più avanzata e incrementa comfort e spazio interno, grazie alla nuova piattaforma MQB A0. Il nuovo design risulta giovane e sportivo. Migliora l’aerodinamica. Tra l’altro, la nuova generazione è configurabile on line, il che assicura a ogni cliente la possibilità di personalizzare ogni dettaglio della vettura. Tutti i propulsori disponibili rispettano la normativa Euro 6 sulle emissioni e vantano un’autonomia elevata ed emissioni contenute. La gamma a benzina comprende i seguenti propulsori: il 1.0 da 75 CV, il 1.0 Eco TSI tre cilindri da 95 o 115 CV con turbocompressore, intercooler e iniezione diretta, abbinati al cambio manuale a 5 rapporti per i propulsori con una potenza fino a 95 CV e un cambio a 6 rapporti per quelli più potenti. Verranno successivamente introdottoti l’1.5 EvoTSI da 150 CV, l’1.0 TGI da 90 CV a metano. Per i diesel ecco il 1.6 TDI proposto in varie potenze: 80, 95 e 115 CV. Sarà disponibile infine anche il cambio DSG a 7 rapporti.

Al momento del lancio, in Italia la nuova Seat Ibiza è disponibile in tre allestimenti: Style, XCellence e FR, questi ultimi due offerti allo stesso prezzo. La FR è la scelta ideale per chi è alla ricerca di una Ibiza più sportiva, mentre la XCellence soddisfa la ricerca di comfort, eleganza e tecnologie intelligenti. A denotare la svolta tecnologica del marchio iberico arrivano i sistemi di assistenza alla guida: Front Assist, Traffic Jam Assist, Cruise Control adattivo ACC, l’avviamento senza chiave Kessy, i sensori di parcheggio anteriori e posteriori di ultima generazione e la telecamera posteriore che permette di visualizzare immagini precise e di alta qualità sul touchscreen integrato da 8”. E, non da ultimo, il Connectivity box con caricabatteria wireless per smartphone e amplificatore del segnale GSM. I proiettori Full Led (fari, indicatori di direzione e illuminazione targa) rappresentano una dotazione non comune nel segmento, con una valenza che va ben oltre l’estetica, in quanto garantiscono una guida notturna più sicura.

Seat si sta affermando come leader nel settore delle vetture connesse e nello sviluppo di nuove soluzioni di mobilità. La conferma arriva proprio - sulla nuova Ibiza - dalla tecnologia FullLink e dalle tre opzioni per Apple CarPlay, Android Auto e MirrorLink. Viene, infine, inaugurata una collaborazione con BeatsAudio, un marchio che ha rivoluzionato le modalità di fruizione della musica. L’impianto audio della nuova Ibiza vanta un processore digitale del segnale (DSP), 6 altoparlanti di qualità superiore e un amplificatore a 8 canali da 300 W. La produzione della nuova Ibiza è iniziata alla fine dello scorso gennaio nello stabilimento di Martorell, in Spagna.

© RIPRODUZIONE RISERVATA