Seat Leon ST Cupra
Wagon supersportiva

Seat arricchisce la gamma della «sua» Leon ST con la versione Cupra (Cup-Racing). E la station wagon della Casa spagnola diventa ancora più prestazionale. La nuova proposta da 280 cv, ad esempio, è in grado di passare da 0 a 100 km/h in appena 6 secondi. La ST si affianca alle altre due opzioni di carrozzeria disponibili: la coupé (SC) e la cinque porte.

«La Leon ST Cupra, top di gamma dalle elevate prestazioni, completa l’offerta della Leon familiare. Un mix di performance, dinamica e massimo comfort sulle lunghe percorrenze», dichiara Jürgen Stackmann, presidente della Seat S.A. La nuova generazione della Cupra monta il motore 2.0 TSI a doppia iniezione e distribuzione variabile e, a seconda della versione, eroga una potenza di 265 o 280 CV. La regolazione adattiva dell’assetto DCC, il differenziale autobloccante anteriore, lo sterzo progressivo, il Drive Profile Cupra e i proiettori full Led di serie spiccano tra le dotazioni tecnologiche della nuova vettura.

Il modello 280 con cambio DSG a doppia frizione passa da 0 a 100 km/h in soli 6 secondi mentre la versione con cambio manuale lo fa in 6,1 secondi, raggiungendo una velocità massima di 250 km/h limitata elettronicamente. La tenuta di strada in ogni situazione è assicurata dalla coppia massima di 350 Nm in un regime compreso tra 1.700 e 5.600 giri. La versione da 265 CV non è da meno in quanto a grinta con tempi di accelerazione che si attestano a 6,1 secondi per la versione abbinata al cambio DSG a doppia frizione e a soli 6,2 secondi per la variante con trasmissione manuale, sempre con 350 Nm di coppia massima.

Il consumo medio per entrambe le varianti di potenza è pari a «soli» 6,6 litri/100 km nella versione con cambio DSG a doppia frizione e 6,7 litri in quella con cambio manuale, a fronte di 154 e 157 grammi di emissioni di CO2 rispettivamente. E con il pacchetto Performance (su richiesta), che include pinze freno Brembo più grandi, ruote specifiche e pneumatici speciali, si affinano ulteriormente le prestazioni. Nel propulsore 2.0 benzina TSI, di nuova concezione, l’iniezione diretta del carburante è completata da quella del collettore in presenza di carico parziale. La messa a punto ottimizzata contribuisce alla riduzione dei consumi e delle emissioni. Il cilindro è sempre riempito a livello ottimale e il collettore di scarico è integrato nella testata e fa parte dell’innovativo sistema di gestione del calore. Il rivestimento ottimizzato, in lega, dei pistoni in alluminio e dei cuscinetti riduce l’attrito interno al minimo. Con il pacchetto «Efficienza» si hanno, tra gli altri, il sistema start/stop e quello per il recupero dell’energia in frenata.

La Cupra è sempre stata sinonimo di sportività e grazie alla regolazione adattiva dell’assetto DCC, al differenziale autobloccante anteriore e allo sterzo progressivo di serie raggiunge una velocità in pista notevolmente più elevata rispetto al modello precedente. Nel contempo riesce a offrire un piacere di guida e un livello di comfort superiore anche sulle lunghe percorrenze. L’impianto frenante dalle inconfondibili pinze rosse, appositamente progettato per questa vettura, è garanzia di una decelerazione più sicura e affidabile. I tempi di commercializzazione della novità Seat Leon ST Cupra non sono ancora stati resi noti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA