Škoda Octavia RS 245
al top della gamma

La nuova Octavia RS 245 è la più potente versione di serie di questo modello mai prodotta da Škoda. Spinta dal 2.0 TSI 4 cilindri, sovralimentato mediante turbocompressore, è disponibile ora in Italia nelle varianti berlina e wagon, unicamente in abbinamento al cambio automatico DSG a 7 rapporti e alla trazione anteriore.

Octavia RS 245 ha una dotazione di serie esclusiva, che comprende il differenziale anteriore con bloccaggio a controllo elettronico (Vaq), l’assetto sportivo e i cerchi in lega da 19”. Commercializzazione da fine giugno. Prime consegne da settembre 2017. Si punta molto sulla connettività. I livelli di infotainment disponibili comprendono la radio Bolero (di serie) con schermo touch da 8” e altoparlanti e la funzione SmartLink+ (che ora include, oltre a Apple CarPlay, Google Android Auto e MirrorLink, anche la funzione SmartGate). Arriva iI nuovo navigatore Amundsen che amplia le capacità del sistema Bolero con la funzione di navigazione e la connettività Wi-Fi per connettersi a internet tramite hotspot. Il navigatore top di gamma Columbus, invece, vanta un display capacitivo da 9,2” ed è dotato di 64 GB di memoria interna, lettore DVD/CD, video HD e modulo Wi-Fi per connessione wireless. Il sistema può essere abbinato al modulo per la connessione dati veloce Lte con slot per Sim card e PhoneBox con funzione per la ricarica wireless.

Dopo il debutto sul Suv Kodiaq, anche la nuova gamma di Octavia è disponibile con i servizi di connettività che rientrano nell’offerta Škoda Connect e che si dividono in Infotainment Online e Care Connect. I primi sono inclusi gratuitamente per un anno nei sistemi di navigazione e permettono di accedere a moltissime informazioni utili aggiornate in tempo reale. Per accedervi è possibile utilizzare la connessione dati del proprio smartphone o attivare un abbonamento dati da dedicare alla vettura. Dopo il primo anno, i servizi possono essere rinnovati dal cliente per gli anni successivi. I servizi Care Connect, invece, sono disponibili come optional e includono le seguenti funzioni: Service Proattivo che permette di trasmettere le informazioni inerenti le necessità di manutenzione della vettura al Service Partner prescelto in fase di registrazione, in modo da agevolare, ad esempio, la prenotazione dei tagliandi nel momento più comodo per il cliente; l’Accesso Remoto che permette di accedere alle impostazioni e allo stato della vettura ovunque ci si trovi in ogni momento, grazie all’applicazione mobile dedicata; la chiamata d’emergenza che fornisce assistenza attraverso il call-center del costruttore in modo automatico o manuale. Con l’acquisto dei servizi Care Connect, i servizi di accesso remoto sono inclusi per un periodo di 3 anni mentre il Service Proattivo e la Chiamata d’emergenza rimarranno in funzione gratuitamente, senza necessità di rinnovo, per 14 anni. Il Cliente potrà poi rinnovare volontariamente i servizi di Accesso Remoto per gli anni successivi.

Il nero è la caratteristica cromatica dominante dell’abitacolo che presenta materiali di alta qualità. I sedili sportivi in Alcantara hanno fianchetti pronunciati e appoggiatesta integrati per il massimo sostegno durante la guida in curva a velocità elevata. Il sedile del conducente è a regolazione elettrica con supporto lombare e funzione Memory per tre persone. Da aggiungere il volante sportivo multifunzione con corona in pelle traforata e paddle per il comando del cambio integrati, riscaldabile a richiesta. L’illuminazione ambiente a Led per gli interni è regolabile in dieci colori. lo spazio per le ginocchia nel vano posteriore è di 73 mm mentre a livello dei gomiti si arriva a 1.454 mm sui sedili anteriori e 1.449 mm su quelli posteriori. Il volume del bagagliaio (berlina) arriva a 590 litri con il sedile posteriore abbattuto 1.580 litri senza).

Siamo di fronte alla Škoda Octavia più potente e veloce di sempre grazie al suo propulsore 4 cilindri benzina TSI da 245 Cv (180 kW), 15 Cv (11 kW) in più rispetto alla versione più potente del passato. Coppia massima 370 Nm da 1.600 a 4.300 giri. Sprint da 0 a 100 km/h in 6,6 secondi (station wagon 6,7 secondi). Velocità massima limitata elettronicamente a 250 km/h. Consumi di carburante dichiarato: 6,4 l/100 km in abbinamento al cambio DSG a 7 rapporti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA