Škoda Scala, da febbraio
la versione a metano

A pochi mesi dall’inizio della sua commercializzazione, la berlina di nuova generazione Škoda Scala è ora disponibile anche nella motorizzazione 1.0 G-TEC monovalente a metano.

Grazie alla capacità di 13,8 kg delle tre bombole montate sotto il pianale, la nuova versione offre un’autonomia fino a 410 km a gas naturale, cui si aggiungono i nove litri di benzina del serbatoio secondario. Disponibile nelle versioni Ambition e Sport, offre di serie le tecnologie di guida assistita di livello 2 e la completa connettività per smartphone. Le prime consegne sono previste a partire da febbraio 2020. Scala 1.0 G-TEC è alimentata da un tre cilindri turbocompresso da 1.0 litri di cilindrata, con potenza di 90 CV (66 kW) che rispetta lo standard Euro 6d-TEMP. La coppia massima di 160 Nm è trasmessa alle ruote anteriori tramite un cambio manuale a 6 rapporti.

La vettura è stata studiata espressamente per il funzionamento a gas metano, soluzione che offre numerosi vantaggi sia in termini di sostenibilità ambientale sia in fatto di costi di esercizio. Infatti, rispetto a un analogo propulsore alimentato a benzina, le emissioni di CO2 del 3 cilindri G-TEC sono ridotte del 20%, con un’emissione di monossido di azoto significativamente più bassa e totale assenza di particolato. Inoltre, considerando il costo medio del metano, che oscilla intorno a un 1 euro per chilogrammo, il modello può percorrere fino a 410 chilometri a gas naturale con una spesa di circa 14 euro. A ciò si aggiungono i vantaggi derivanti dall’alimentazione monovalente, che comporta la riduzione del 75%, o in talune regioni la totale esenzione, della tassa di possesso.

Nel caso in cui il gas dovesse terminare, Scala sfrutta automaticamente il serbatoio di benzina da 9 litri che permette di percorrere fino a 220 chilometri. La combinazione delle due alimentazioni permette di avere un’autonomia di circa 630 chilometri. Nonostante la presenza dei serbatoi di gas, la capacità del vano bagagli va da 339 litri a 1.282 litri, un valore di riferimento nel segmento, per modelli a gas. Il nuovo modello è proposto nelle versioni Ambition e Sport e mantiene la completa dotazione di sicurezza attiva proposta per le motorizzazioni benzina e diesel.

Sono, quindi, di serie, tra gli altri, i sistemi ACC per il mantenimento della distanza di sicurezza fino a 210 km/h, il Lane Assistant per il mantenimento attivo della corsia, il Front Assistant con City Emergency Brake e riconoscimento pedoni e i gruppi ottici in tecnologia Led. Il listino parte da 22.280 euro ma nella fase di lancio, grazie al contributo delle concessionarie aderenti, la versione Ambition è proposta a 17.800 euro. Le prime consegne sono previste a partire dal mese di febbraio 2020.

© RIPRODUZIONE RISERVATA