Soul ECO-electric
La sfida «green» di Kia

Debutta ufficialmente in Italia Kia Soul ECO-electric, un modello che unisce allo stile originale della vettura un innovativo sistema di propulsione esclusivamente elettrica.

Sarà commercializzato nel corso del 2015. L’autonomia dichiarata è di 212 chilometri. «Soul ECO-electric rappresenta una vera e propria dimostrazione di forza del nostro brand - spiega Giuseppe Bitti, ad di Kia Motors Italia -. Un concentrato di tecnologia capace di posizionarsi immediatamente come riferimento all’interno del mercato delle vetture a zero emissioni. Stile e design come biglietto da visita, ma anche un autonomia record e un piacere di guida identico a quello offerto dalle vetture termiche. Senza dimenticare la garanzia estesa a 7 anni anche per quanto riguarda le batterie».

Come nelle versioni a motore termico, la Soul ECO-electric adotta il nuovo stile che ha evoluto la «personalità» di Kia Soul. La versione elettrica, inoltre, si distingue dal resto della gamma per alcuni dettagli estetici come i cerchi in lega aerodinamici, le luci posteriori a LED e il badge «ECO-electric» posto alla base del montante parabrezza. La griglia frontale è stata completamente ridisegnata al fine di integrare lo sportello di ricarica nella linea della vettura. Inoltre, sia il paraurti anteriore che quello posteriore sono stati modificati per aumentarne l’aerodinamicità e l’efficienza.

Soul ECO-electric si differenzia ulteriormente per l’esclusiva verniciatura bi-colore bianca e turchese ripresa anche nello schema cromatico bicolore degli interni. Quest’ultimi hanno un’ulteriore specificità: sono, infatti, costruiti utilizzando materiali innovativi a basso impatto ambientale come la cellulosa e la canna da zucchero. E Soul ECO-electric è anche la prima Kia a utilizzare l’innovativo cruscotto elettronico OLED (Organic LED).

La Eco-electric è offerta in vendita a 36.000 euro compreso il pacco batterie, chiavi in mano e con tutti gli accessori compresi nel listino. La garanzia è uguale a quelle degli altri modelli Kia - 7 anni - ma copre anche le batterie per la stessa durata di tempo. I contratti si possono firmare già da adesso, ma le consegne inizieranno a partire da febbraio. Intanto Kia prepara i pacchetti per gli acquisti agevolati e finanziamenti personalizzati. Delle 1.500 Soul Eco-electric riservate all’Europa per il 2015, trecento sono destinate alla Francia e cinquecento alla Norvegia, Paesi in cui gli incentivi (all’acquisto e all’uso) rendono l’elettrico una scelta sostenibile anche economicamente.

Dotata di un motore elettrico da 81,4 kW (pari a 110,7 Cv), che eroga 285 Nm di coppia, la Soul Eco-electric dispone di un pacco batterie del tipo a polimeri di ioni di litio della capacità di 27 kWh collocato nel pianale, in modo da non interferire con lo spazio a disposizione per l’abitacolo.La vettura, spiegano in Kia, può essere ricaricata con una normale presa di corrente o a una stazione di ricarica attraverso due connessioni standard SAE J1772 e CHAdeMo fornite con la vettura. La ricarica rapida (80%) con corrente continua da 100 kW si effettua in 25 minuti mentre con una presa a 220 Volt occorrono 5 ore, con una spesa dichiarata dal costruttore coreano attorno ai 2 euro.

D. V.

© RIPRODUZIONE RISERVATA