SsangYong XLV
Il crossover wagon

Nel 2015 SsangYong ha risposto alla rapida crescita del mercato dei Suv compatti con il lancio del «suo» Tivoli, prodotto e progettato per il mercato europeo e divenuto ben presto il più venduto tra i nuovi modelli del brand (lo scorso anno ne sono stati immatricolati in tutto il mondo circa 64.000 esemplari).

Ora il marchio coreano ha fatto un ulteriore passo in avanti, lanciando il suo primo crossover wagon: il SsangYong XLV. Dopo il debutto internazionale a Ginevra e alla luce del feedback estremamente positivo ricevuto dalla stampa di settore, il nuovo modello è ora in fase di commercializzazione in tutta Europa e nel resto del mondo.

Espressione del concetto «eXtra Lifestyle Vehicle», questa vettura è stata progettata come un Suv multifunzione. Con la sua lunghezza maggiorata offre, infatti, uno spazio di carico più ampio, a vantaggio di aumentarne praticità e versatilità d’uso. Siamo di fronte a una proposta nuova che troverà appeal in tutti coloro che sono alla ricerca di un veicolo dalla proporzioni più generose e capienti.

Basato sulla stessa piattaforma e sul passo da 2.600 mm di SsangYong Tivoli, XLV misura 238 mm in più rispetto al modello standard e lo spazio di carico arriva a ben 720 litri mentre il generoso abitacolo ospita cinque adulti, garantendo davvero ampio spazio per gambe, spalle e testa di tutti i passeggeri. I tratti stilistici che contraddistinguono SsangYong Tivoli sono rimasti, come il design armonioso della scocca, il look sportivo e la linea del tetto <sospesa>, ma dando vita a una soluzione multiruolo e multifunzione pensata per una vasta gamma di clienti.

Le motorizzazioni disponibili sono un diesel 1.6 e un benzina 1.6 e benzina- Gpl, tutti Euro 6. Il motore benzina e-XGi160 di nuova concezione sviluppa una potenza massima di 128 Cv con una coppia massima di 160 Nm/4.600 giri/min, offrendo prestazioni ottimizzate sia nei cicli urbani che extraurbani con livelli NVH (rumore, vibrazioni e ruvidità) da best in class. Il diesel e-XDi160 Euro 6 produce, invece, una potenza massima pari a 115 CV e con il turbocompressore E-VGT di quinta generazione regala un’esperienza di guida all’insegna della potenza, della progressione e della fluidità.

Per la trasmissione si può scegliere fra il cambio manuale a 6 marce e un cambio automatico Aisin a 6 rapporti. La sicurezza dei passeggeri è stata una delle massime priorità nella progettazione del veicolo, che può essere dotato di sette airbag. Ci sono poi il programma Esp (Electronic stability program) multifunzione, il sistema di protezione attiva antiribaltamento A.R.P. (Active Rollover Protection), i dispositivi di assistenza alla frenata B.A.S. (Break Assist System) e alle partenze in salita H.S.A. (Hill Start Assist) oltre all’ausilio in discesa H.B-A. (Hill Break Assist).

A tutto questo si aggiunge il dispositivo di segnalazione delle frenate di emergenza ESS (Emergency Stop Signal) oltre al sistema di monitoraggio della pressione dei pneumatici e al segnalatore che ricorda ai passeggeri di tutti e cinque i posti di allacciare le cinture di sicurezza. Le luci diurne e i fari a Led sono di serie mentre su alcune versioni sono presenti le luci HID (High Intensity Discharge) da 25 watt.

Attingendo al Dna fuoristradistico di SsangYong, XLV è disponibile con un intelligente sistema a trazione integrale. Si tratta di un sistema on-demand a controllo elettronico che distribuisce la coppia motrice agli alberi di trasmissione anteriore e posteriore, regolandola automaticamente a seconda della superficie stradale e delle condizioni di guida in modo da ottimizzare le prestazioni. La versione XVL 4x4 monta sospensioni posteriori multi-link, per assicurare comfort di marcia, e l’opzione lock (50:50).

La ricca dotazione di serie comprende funzioni che su altri veicoli sono spesso degli optional. I sedili sono riscaldabili, così come è riscaldabile il volante. Il climatizzatore automatico è bi-zona. Sempre di serie ecco anche il nuovo sistema di infotainment MP3 con schermo ad alta risoluzione da 7”, l’ingresso UsbS/Aux per lo streaming di contenuti da dispositivi audio esterni, la funzione vivavoce Bluetooth, la connettività per iPod e iPhone, il navigatore TomTom e la retrocamera.

Infine XLV è provvisto di sensori di parcheggio anteriori e posteriori per rendere sicure e pratiche le manovre di parcheggio, degli indicatori di direzione one-touch a triplo segnale, del tergi/lavacristallo automatico one-touch e del cruise control. I tergicristalli hanno il sensore pioggia ed i fari sono ad attivazione automatica (con specchietto retrovisore interno elettrocromatico).

D. V.

© RIPRODUZIONE RISERVATA