Suzuki Gsx S1000 Come una superbike

Suzuki Gsx S1000
Come una superbike

Con la nuova Gsx-S1000F Abs, Suzuki propone un modo nuovo di concepire le performance sportive su strada: motore e ciclistica da vera Superbike, elettronica raffinata e comfort di livello superiore queste le sue caratteristiche base.

Guida esaltante ma anche comfort e praticità: il risultato è una vera Street Sport, entusiasmante ad ogni apertura del gas e al contempo capace di garantire una posizione in sella adatta anche alle lunghe percorrenze. Il cupolino, dominato dal doppio faro e dalle luci di posizione a led, fende l’aria per assicurare al pilota la massima protezione nei tratti di strada più veloci, sollevando spalle, testa e braccia dalla gestione del carico aerodinamico.

Rispetto alla GSX-R1000, l’ampio manubrio in alluminio Renthal Fatbar è posizionato 165,4 mm più alto e arretrato di 72 mm, permettendo una posizione del busto più eretta e rilassante che non affatica i polsi del pilota. Le pedane poggiapiedi sono posizionate 23,8 mm più in basso, e beneficiano di un avanzamento di 32 mm a tutto vantaggio di un posizionamento degli arti inferiori adatto anche alle lunghe percorrenze.

La compatta strumentazione riserva al guidatore una visione completa delle informazioni di viaggio, tramite uno schermo Lcd, regolabile nell’intensità luminosa (per adattarsi alle diverse condizioni di luce) ed immediato nella consultazione. Il compatto telaio a doppio trave in alluminio è strettamente derivato da quello della superbike GSX-R1000, 214 kg il peso in ordine di marcia. La forcella Kayaba upside-down da 43 mm completamente regolabile ed il monoammortizzatore posteriore (con possibilità di regolazione in estensione e precaricomolla) assicurano ad ogni pilota il set-up ideale.

Le pinze freno Brembo radiali a 4 pistoncini (le stesse impiegate sulla superbike GSX-R1000) sono accoppiate a un doppio disco anteriore da 310 mm e lavorano in sintonia con il sistema Abs Bosch di serie. Inserito nel telaio della nuova GSX-S1000F ABS pulsa il 4 cilindri in linea da 999 cc della serie GSX-R 1000 K5. Rispetto all’unità GSX-R1000 sono nuovi i pistoni, ora più leggeri del 3%, ed il profilo degli alberi a camme, sviluppati per ottenere il miglior rendimento nell’impiego stradale. Potenza massima pari a 107 kW/10.000 giri (146 CV) e ben 106 Nm/9.500 giri di coppia .

La nuova GSX-S1000F ABS adotta un innovativo sistema elettronico di controllo della trazione, impostabile su tre differenti livelli di intervento ed eventualmente escludibile. Grazie a 5 differenti sensori di controllo, la centralina monitora 250 volte al secondo la posizione del cambio e del comando del gas, i giri motore e i dati provenienti dalle ruote, calibrando la coppia motrice in funzione delle reali situazioni di aderenza.

Una moto esclusiva per chi ha testa e polso.

Sergio Villa


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