Suzuki Ignis Hybrid
Suv ultracompatto

Debutta sul mercato italiano Ignis Hybrid con un nuovo motore 1.2 Dualjet e tecnologia Suzuki Hybrid, che ne aumentano l’amperaggio da 3 a 10Ah.

L’aumento di capacità permette al sistema ibrido di intervenire in maniera più efficace a sostegno del motore termico, riducendo i consumi e le emissioni. Il nuovo modello Suzuki è disponibile anche con cambio CVT. Le caratteristiche distintive del design esterno, tra cui la griglia anteriore a 5 elementi e i paraurti anteriore e posteriore con finiture argentate, accentuano ulteriormente il carattere e l’unicità del Suv utracompatto. Nuovi colori interni – blu scuro e argento - e un cruscotto dal design moderno completano un look giovanile e dinamico. Ignis Hybrid arriverà sul mercato in aprile, ma può essere già ordinato con cambio manuale o automatico, trazione anteriore oppure integrale ed è offerto anche a Gpl. Nel frontale spicca una nuova mascherina con feritoie verticali che definisce un chiaro family feeling con altri modelli della gamma.

La forma degli elementi cromati riprende anche la firma luminosa dei Led delle luci diurne e dà alla vettura un’aria raffinata. Anche la zona posteriore presenta uno skid plate inedito, affiancato da catadiottri rossi. L’impostazione da Suv è poi enfatizzata da un aumento dell’altezza complessiva di 1 cm, ottenuto grazie a un incremento dell’escursione delle sospensioni. Con un’attenta messa a punto, il nuovo assetto assicura maggiore comfort sulle superfici sconnesse e un comportamento omogeneo e sicuro su qualsiasi terreno. All’interno, le superfici bianche che hanno contraddistinto sinora la parte bassa della plancia lasciano spazio al nero.

Il risultato è un aspetto più sportivo ed elegante. La gamma dei colori esterni si rinnova con tre opzioni inedite. Il primo è l’Avorio Nairobi metallizzato, disponibile solo accostato al tetto nero. Poi il Giallo Nepal, una vivace tonalità metallizzata vicina all’oro, disponibile anch’essa unicamente con tetto bicolore nero. Infine il Verde Dublino metallizzato, proposto invece come monocolore. Nuova Ignis Hybrid adotta un nuovo motore siglato K12D. Questo quattro cilindri a benzina assicura una maggior prontezza a ogni sollecitazione dell’acceleratore. La sua potenza massima è 83 Cv mentre il picco di coppia è di 107 Nm ed è ottenuto a un regime di soli 2.800 giri. Il sistema Suzuki sfrutta come componente principale l’Integrated Starter Generator (ISG), che fa da alternatore, motorino di avviamento e motore elettrico ed è pronto a fornire coppia aggiuntiva quando il guidatore richiede uno spunto brillante ai bassi regimi. L’ISG è alimentato da un nuovo pacco batterie, senza variazioni di rilievo nelle dimensioni ma con un amperaggio che passa da 3 a 10Ah. Il conseguente aumento di capacità (data dall’amperaggio in Ah moltiplicato per il voltaggio in V) permette al sistema ibrido di intervenire in maniera più efficace a sostegno del motore termico, riducendo i consumi e le emissioni e dando più brio alla vettura, in città come fuori dall’asfalto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA