Technology to enjoy
La nuova Seat Ibiza

Un aperitivo allegro, colorato e frizzante come l’atmosfera in stile Barcellona, patria della marca, che si è respirata ieri sera al Cubo Cafè di Bergamo alla presentazione della Nuova Ibiza.

Una festa di fine estate, a ritmo di musica e dj set, alla presenza degli Amministratori Delegati del Gruppo Bonaldi, Simona Bonaldi e Gianemilio Brusa, e del Responsabile Seat Gruppo Bonaldi, Stefano Fara, per far conoscere da vicino a clienti, ospiti e stampa la nuova Ibiza, “la migliore di sempre” come recita lo slogan scelto da Seat per l’occasione.La Nuova Ibiza è pronta a stupire con le dotazioni tecnologiche più avanzate, una dinamica eccezionale e uno spazio interno riprogettato per ottenere il massimo comfort. Il modello più rappresentativo del marchio spagnolo sfoggia uno stile inedito, pur rimanendo fedele al proprio spirito giovane, funzionale, sportivo e confortevole. Il suo design fresco riflette il carattere distintivo SEAT e reinterpreta il DNA del marchio in chiave sportiva, grazie a superfici più scolpite, accentuate, accattivanti e aerodinamiche.

Simona Bonaldi, Amministratore Delegato Gruppo Bonaldi: «La Nuova Ibiza, quinta generazione del modello icona del marchio è un prodotto decisamente orientato al futuro sia in termini di connettività – un vero punto di forza di Seat – che di innovazione degli standard di comfort, sicurezza e design. La Nuova Ibiza ci permette di offrire ai nostri clienti, anche ai più giovani, vetture dalle prestazioni eccellenti e allestimenti ultra tecnologici. Il Gruppo Bonaldi scommette con entusiasmo sul marchio Seat, in grande crescita sia nei numeri che nelle aspettative». Stefano Fara, Responsabile Seat Gruppo Bonaldi, aggiunge: «Più compatta, spaziosa ed efficiente, la Nuova Ibiza offre una spaziosità interna notevolmente maggiore, è più robusta e anche molto più sicura. Il cambio delle proporzioni – 87 mm più larga, 2 mm più corta e 1 mm più bassa rispetto al modello precedente – le conferiscono un’immagine di vettura imponente e ancorata a terra. E la chiave di tutto ciò sta nella nuova piattaforma MQB A0 (Modularer Querbaukasten): SEAT è il primo marchio del Gruppo VW ad utilizzare questa tecnologia, la più avanzata a disposizione. La Nuova Ibiza, dotata delle più innovative tecnologie di connettività, comfort e sicurezza, è davvero la migliore di sempre e siamo lieti di presentarla oggi ai nostri clienti, certi che saprà soddisfare anche le aspettative più esigenti».

La nuova Seat Ibiza offre una spaziosità interna notevolmente maggiore, è più robusta e anche molto più sicura. Il cambio delle proporzioni (87 mm più larga, 2 mm più corta e 1 mm più bassa rispetto al modello precedente) le conferiscono un’immagine di vettura imponente e ancorata a terra. E la chiave di tutto ciò sta nella nuova piattaforma MQB A0. La carreggiata è stata aumentata di 60 mm per l’asse anteriore e di 48 mm per il posteriore, mentre la distanza tra gli assi è ora di 2.564 mm, aumentando il passo di 95 mm. Ne risulta una vettura molto più confortevole: la nuova Seat Ibiza è infatti più spaziosa all’interno e più larga all’esterno. Per esempio, lo spazio per le gambe dei passeggeri posteriori è stato aumentato di 35 mm, mentre lo spazio per la testa di 24 mm per i sedili anteriori e di 17 mm per quelli posteriori. I sedili sono ben 42 mm più larghi, rendendo la nuova Seat Ibiza una delle migliori vetture nella sua classe. Anche la capacità del bagagliaio è aumentata di 63 litri, rendendolo il più capiente nel segmento, con una capacità di carico totale di 355 litri. La soglia di carico è stata inoltre ribassata, a dimostrazione dell’impegno della Seat nel coniugare design e funzionalità.

Tutti i propulsori disponibili per la nuova Seat Ibiza rispettano la normativa Euro 6 sulle emissioni e vantano prestazioni straordinarie, con dotazioni eccezionali, autonomia elevata ed emissioni contenute. La gamma di motori benzina comprende tre propulsori con blocco e cilindri in alluminio. La prima opzione è il motore 1.0 TSI tre cilindri 95 o 115 CV con turbocompressore, intercooler e iniezione diretta. Entro la fine del 2017 sarà disponibile inoltre un nuovo propulsore 1.5 TSI con quattro cilindri e una potenza di 150 CV. Gli efficienti motori Diesel 1.6 TDI verranno proposti nelle versioni da 80, 95 e 115 CV. Infine, la nuova piattaforma MQB A0 permette alla nuova Ibiza di offrire anche un motore TSI 1.0 alimentato a gas naturale compresso (metano) con una potenza di 90 CV, rendendo la Seat il primo Costruttore a offrire questo tipo di motore nel segmento. Le opzioni disponibili per la trasmissione sono un cambio manuale a 5 rapporti per i propulsori con una potenza fino a 95 CV e un cambio a 6 rapporti per i propulsori più potenti. Sulla nuova Seat Ibiza sarà disponibile anche il cambio DSG con doppia frizione a 7 rapporti.

Comportamento dinamico della vettura, qualità della marcia e comfort di guida sono straordinari grazie alla nuova piattaforma MQB A0 e alla rigidità torsionale aumentata del 30%. La nuova SeatIbiza è disponibile unicamente nella funzionale versione 5 porte, ma il suo nuovo design riesce comunque a offrire il look sportivo caratteristico di una tre porte. Notevoli passi in avanti sono stati compiuti anche in termini di controllo della rumorosità, vibrazioni e fluidità della marcia. La nuova Seat Ibiza offre infatti una qualità all’altezza delle automobili di classe superiore. Si dimostra scattante nel traffico urbano, efficiente nelle strade tortuose e straordinariamente confortevole nelle lunghe percorrenze.

La nuova Seat Ibiza è proposta in quattro allestimenti: Reference, Style e, al top di gamma, FR e XCellence. La linea FR offre gli equipaggiamenti più dinamici e tecnologici, che permettono di raggiungere le prestazioni migliori. Questo allestimento vanta inoltre esclusivi e dinamici elementi di design creati appositamente, come ad esempio il diffusore posteriore, il paraurti anteriore, le sospensioni sportive e l’esclusivo pacchetto esterni nero.

La versione XCellence punta a conquistare una clientela alla ricerca di un design più sofisticato ed esclusivo, insieme a equipaggiamenti più pratici e funzionali. Una delle dotazioni più interessanti nell’abitacolo del nuovo modello è il caricabatteria wireless con booster antenna GSM. In termini di connettività, la nuova Seat Ibiza è l’unica auto connessa al 100% grazie alle tre opzioni: Apple CarPlay, Android Auto e MirrorLink. La Seat ha l’obiettivo di affermarsi come leader nel settore delle vetture connesse e di sviluppare nuove soluzioni di mobilità in cui la vettura connessa migliori l’esperienza dell’utente, semplificandola e rendendola più flessibile. La nuova Seat Ibiza inaugura inoltre una collaborazione con BeatsAudio, un marchio che trasmette energia, emozione ed entusiasmo e che ha rivoluzionato il modo di ascoltare la musica. La Ibiza vanta un processore digitale del segnale (DSP), 7 altoparlanti di qualità superiore e un amplificatore a 8 canali da 300 W.

La tecnologia più avanzata del Gruppo Volkswagen, la piattaforma MQB (Modularer Querbaukasten), coniuga maggiore flessibilità costruttiva e robustezza ed è alla base di numerosi modelli, permettendo di creare diverse tipologie di carrozzeria nello stesso segmento e diverse configurazioni di passo utilizzando la stessa piattaforma di base. Gli investimenti della SEAT nel settore Ricerca e Sviluppo degli ultimi anni sono stati destinati parzialmente all’adeguamento della linea 1 dello stabilimento di Martorell alla nuova piattaforma MQB A0, per permettere alla Seat di essere il primo Marchio del Gruppo VW a utilizzare questa tecnologia. Il numero di componenti prodotti con la tecnologia di stampaggio a caldo è aumentato, e ciò ha contribuito alla riduzione del peso e all’aumento della rigidità della vettura, migliorandone le prestazioni e permettendo di contenere i consumi. In particolare, per la nuova Ibiza, la robustezza è garantita da 900 robot e più di 4000 punti di saldatura. La tecnica della saldatura a punti, combinata con la tecnologia laser, permette infatti di assemblare i componenti raggiungendo un risultato straordinario: una carrozzeria leggera dalla rigidità strutturale eccezionale.

Grazie a oltre trent’anni di storia e al suo importante ruolo di pilastro del marchio SEAT, la quinta generazione della Ibiza ha rappresentato una sfida totalmente nuova in termini di design. L’obiettivo era creare un look fresco e giovane, che risultasse nel contempo maturo ed equilibrato. Ed ecco come la nuova Seat Ibiza conquista fin dal primo sguardo: grazie a proporzioni perfette, carattere forte e look scattante. I suoi tratti autenticamente SEAT sono stati mantenuti e nel contempo portati a un livello completamente nuovo, favorendo l’evoluzione del DNA stilistico del Marchio. Basta uno sguardo per percepire l’intenzione dei designer della nuova auto e per capire che si tratta del design più accattivante mai creato dalla Seat nella categoria A0.

Sul frontale, i fari full LED a forma triangolare e le iconiche luci diurne rendono la nuova Seat Ibiza immediatamente riconoscibile. Il logo Seat è sfoggiato con orgoglio sulla griglia e valorizzato dalle due linee caratteristiche sul cofano motore, con una breve interruzione nella cornice cromata. Il design a “X” crea un look molto dinamico e un effetto visivo di grande stabilità. Gli sbalzi anteriore e posteriore sono molto corti e le quattro ruote sono collocate ai quattro angoli, creando un effetto di stabilità, dinamismo e sportività. Il passo lungo e il taglio dei finestrini valorizzano le dimensioni generose della nuova Ibiza, mentre i due blister lungo la fiancata della vettura rispecchiano lo stile tipico della Seat, conferendo alla vettura un look più espressivo e tridimensionale. La carrozzeria è ben scolpita e coniuga linee pulite e superfici regolari. I nuovi cerchi, con diametro fino a 18” e disponibili in due tonalità, aggiungono un tocco di eleganza. Anche il posteriore della vettura esprime il tipico design Ibiza. Le avvolgenti luci posteriori sono perfettamente integrate con i blister posteriori, ben proporzionate e caratterizzate dal design unico, garantendo ottime prestazioni aerodinamiche. Le linee decise del bagagliaio e del paraurti fanno apparire la vettura più larga e creano un look possente, mentre i riflettori posteriori conferiscono alla vettura un effetto ribassato

Anche nell’abitacolo sono stati introdotti elementi di design già presenti sulla Leon e sulla Ateca, reinterpretando il linguaggio stilistico in chiave del tutto inedita. Maggiore tensione, linee più tecniche e precise e leggerezza nelle proporzioni riescono a conferire un look più elegante e una maggiore percezione di qualità, mentre i nuovi materiali impiegati hanno preservato il carattere giovane e dinamico della vettura. Osservando la qualità superiore di ogni singolo dettaglio della nuova Seat Ibiza, è inevitabile pensare ai modelli di categoria superiore: dalle innumerevoli opzioni di personalizzazione alla possibilità di scegliere il colore dell’illuminazione a LED dell’abitacolo, senza trascurare la tecnologia a bordo, come per esempio lo schermo touch da 8” e il sistema Full Link per la connettività. La plancia è dotata inoltre di filtro Air Care che protegge i passeggeri da qualsiasi tipo di allergene, creando un ambiente completamente privo di contaminanti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA