Verso Ginevra 5/DS
Ora marchio autonomo

Il marchio DS, «sganciandosi» da Citroen, debutta al Salone di Ginevra (5-15 marzo 2015) presentando in anteprima mondiale la sua ammiraglia: Nuova DS 5. Con questo modello l’autonomia DS rispetto all’ex casa madre è sancita ufficialmente.

Dal frontale alle motorizzazioni efficienti, dalle tecnologie «high-tech» alle finiture di pregio DS diventa a tutti gli effetti un marchio premium, «l’alto di gamma francese». A Ginevra saranno presentate tutte le ultime «creazioni» e tutti i servizi connessi. Spazio anche per la concept car Divine DS.

Nuova DS 5 si distingue subito per il ridisegno del suo frontale con una calandra verticale scolpita con il monogramma DS al centro (il nome scelto è «Wings» a ricordare le vetture del passato) e i proiettori Xeno Led. All’interno spicca uno schermo touchpad di ultima generazione. Sin dal lancio, si potrà scegliere tra cinque, potenti, propulsori con coppia fino a 400 Nm ed emissioni contenute tra i 100 g/km e i 90 g/km, secondo la motorizzazione.

La concept car Divine DS, già svelata in occasione del Salone di Parigi 2014, vuole essere, invece, un concentrato del Dna DS e del suo futuro. Progettato e realizzato a Parigi, questo «manifesto di stile» unisce raffinatezza e tecnologia. Si distingue per la silhouette quattro porte compatta, evidenziata da connotazioni grafiche forti. L’abitacolo è totalmente inedito, con una morfologia audace. Decisamente tecnologica, Divine DS è dotata di proiettori Laser, con alette sul tetto che si sollevano per far posto alla telecamera di retromarcia. All’interno, presenta un posto di guida in stile cockpit esclusivamente digitale.

Divine DS inaugura il concetto di Hypertypage, che propone una scelta di allestimenti interni «haute-couture». Da qui la proposta di tre «dress code» intercambiabili, per tre personalità radicalmente diverse: la Parisienne Chic, la Male e la Fatale Punk. Infine, DS ha dotato le sue vetture di un’offerta di connettività facile da usare e orientata al cliente: il nuovo schermo Touchpad, un dispositivo compatibile con la funzione New Mirror Screen. Il sistema permette di duplicare il contenuto del proprio smartphone e di accedere a tutti i dati personali attraverso il Touchpad dell’auto.

La nuova applicazione mobile, MyDS, compatibile con iOS/Android, riunisce una serie di funzioni molto utili: ritrovare il punto di parcheggio o la possibilità di proseguire a piedi fino alla propria destinazione o ancora avere il promemoria delle scadenze di manutenzione con accesso alla documentazione di bordo e altro ancora. L’obiettivo è proprio quello di «accompagnare» il cliente negli spostamenti e offrirgli servizi intuitivi e innovativi. In questo modo, chi sceglie DS dispone di tutte le informazioni sul proprio veicolo e sulle offerte specifiche a lui dedicate.

D. V.

© RIPRODUZIONE RISERVATA