Verso Ginevra/4
L’elettrico di Nissan

Il ruolo da protagonista che i crossover Nissan si apprestano a giocare al Motor Show di Ginevra rafforza ulteriormente il primato della casa giapponese in questo segmento. Le nuove versioni di XTrail e Qashqai mettono in luce il continuo sviluppo della famiglia di crossover.

Il ruolo da protagonista che i crossover Nissan si apprestano a giocare al Motor Show di Ginevra rafforza ulteriormente il primato della casa giapponese in questo segmento. Le nuove versioni di XTrail e Qashqai mettono in luce il continuo sviluppo della famiglia di crossover, ora consolidata dall’arrivo al Salone elvetico di un altro modello di ultima generazione. Ma il debutto mondiale del van eNV200 a emissioni zero e l’anteprima europea di GTR Nism confermano ancora una volta tutta la passione per il design, l’ingegneria e l’innovazione ecologica di Nissan.

I riflettori saranno puntati sul nuovo XTrail, entrato ormai a pieno titolo nella gamma dei crossover Nissan, una vettura che unisce le doti di un 4x4 a una serie di caratteristiche tecniche e di design ormai divenute distintive dei crossover dell’azienda. Il nuovo modello introduce anche una serie di assolute novità tecnologiche per il settore come i fari biLED, il sistema di sicurezza Nissan Safety Shield e il sistema di navigazione e infotainment NissanConnect di terza generazione, completamente integrato.

Basato sulla piattaforma Common Module Family dell’Alleanza Renault-Nissan, il nuovo XTrail offre un livello di praticità superiore grazie anche ai nuovi sedili dal comfort elevato, alla seconda fila scorrevole e una terza fila completamente integrata, con più spazio per le gambe e la testa. Da un processo di riprogettazione e rivisitazione stilistica così approfondito è nato un XTrail tutto nuovo, che va a completare la gamma di crossover più vasta e capace del settore.

Da non perdere anche l’«incontro» con l’e-NV200 caratterizzato da livelli di raffinatezza senza precedenti, zero emissioni e costi di esercizio ridotti al minimo. Siamo in piena mobilità elettrica dove Nissan Leaf e Nissan NV200 sono già stati eletti, rispettivamente, «Car of the Year» e «International Van of the Year» in passato. La propulsione 100% elettrica ad alte prestazioni, derivata dalla Leaf, si unisce alla capacità di carico del van NV200, già ai vertici della categoria, per dare origine a un veicolo pratico e versatile, in grado di trasportare persone o merci senza produrre emissioni allo scarico né inquinamento acustico. In vendita a partire da maggio, e-NV200 sarà disponibile come van oppure in versione monovolume, nella variante Combi o in quella più lussuosa Evalia. E pur essendo pensato principalmente per attività commerciali e imprese, non mancherà di fare presa anche sulle famiglie numerose.

Infine arriva al suo debutto europeo nella versione di serie la potente Nissan GTR Nismo. l’auto sportiva più veloce ed evoluta che Nissan abbia mai realizzato. Perfezionata sul leggendario circuito di Nürburgring Norsdschleife, dove detiene il record del giro più veloce per un’auto prodotta in serie, la nuova GTR Nismo incarna al meglio lo spirito del marchio Nismo, regalando prestazioni mozzafiato. Il motore V6 biturbo 3.8 da 600 CV, ampiamente modificato dai tecnici Nismo, è accoppiato a un nuovo pacchetto aerodinamico, che genera 100 kg in più di deportanza, e a sospensioni ad hoc messe a punto in Europa. Il risultato è una GTR che assicura performance senza precedenti. Poi grande spazio al nuovo Qashqai di cui abbiamo già parlato.

Daniele Vaninetti

© RIPRODUZIONE RISERVATA