Verso Ginevra/5
Ateca, primo Suv Seat

Seat presenta il suo primo Suv - Ateca - che farà bella mostra di sé anche all’imminente Salone di Ginevra (3-13 marzo 2016).

Design, piacere di guida dinamico, versatilità urbana e un’elevata funzionalità caratterizzano la nuova proposta. Tra le sue dotazioni tecnologiche spiccano una connettività d’avanguardia e i sistemi di assistenza e sicurezza. E in casa Seat sa fa notare anche l’«ottimo rapporto qualità-prezzo».

«Ateca è destinata a diventare il nostro terzo pilastro, portando avanti la formula di successo di Leon e Ibiza. Il segmento dei Suv ci offre enormi opportunità, giacché le vendite cresceranno del 25% in Europa occidentale. Questa è la sfida del nostro marchio», afferma Luca de Meo, presidente Seat.

Le prevendite inizieranno questa primavera e la vettura sarà subito disponibile sul mercato con un’ampia gamma di motorizzazioni. I potenti propulsori turbo a benzina Tsi e Tdi spaziano da 115 Cv (85 kW) a 190 Cv (140 kW) con trazione anteriore o integrale e, naturalmente, con il cambio manuale o quello DSG a doppia frizione. L’ampia varietà di opzioni tecnologiche, inoltre, include i proiettori full-Led, un ampio pacchetto di sistemi di assistenza (come l’innovativo Traffic Jam Assist e il nuovo Emergency Assist) e sistemi infotainment di ultima generazione: schermo tattile da 8 pollici e connettività full link.

Il design è caratterizzato da elementi distintivi come la griglia trapezoidale, i blister laterali con raggi di curvatura minimi e linee estremamente precise e, non da ultimo, dalle luci a forma triangolare, tipiche icone del marchio, come sulla Leon. Di livello superiore quella di benvenuto: appena vengono aperte le porte, i Led negli specchietti retrovisori esterni illuminano lo spazio vicino alle porte, proiettando a terra il nome e la silhouette della Ateca. La connettività, il costante collegamento con il mondo digitale, è per molti un requisito distintivo del proprio stile di vita moderno e urbano. E Ateca «monta» l’ultima generazione dei sistemi di infotainment Easy Connect Seat ConnectApp. Tutto ruota attorno al Media System plus con il suo schermo tattile da 8 pollici. La Connectivity Box nella consolle centrale è facile da gestire.

La gamma di propulsori tutti è interamente sovralimentata turbo. La serie Diesel parte dal 1.6 TDI da 115 Cv mentre il due litri è disponibile con 150 o 190 CV di potenza. I consumi dichiarati vanno dai 4,3 ai 5,0 litri/100 km, a fronte di emissioni di CO2 tra 112 e 131 g/km. La versione base dei motori benzina è il 1.0 TSI da 115 CV. Il 1.4 TSI eroga una potenza di 150 Cv e viene proposto con un sistema di disattivazione dei cilindri quando il motore funziona a carico parziale.

Attenzione, infine, ai sistemi di assistenza alla guida. Ne è un esempio è il Traffic Jam Assist. Consente di avanzare con meno fatica nello stressante traffico stop-and-go. Adeguandosi completamente al flusso del traffico, Ateca sterza, accelera e frena automaticamente entro i limiti del sistema. A velocità maggiori, fino a circa 60 km/h, questa tecnologia offre un ulteriore supporto mediante il controllo della velocità e il mantenimento della corsia di marcia. L’Emergency Assist: se il conducente continua a non reagire, emette, invece, un primo segnale visivo e poi un segnale acustico, seguito da un breve azionamento del freno: la vettura decelera, così, gradualmente fino all’arresto, mantenendosi all’interno della propria corsia di marcia.

D. V.

© RIPRODUZIONE RISERVATA