Verso Parigi/4
Nuova Opel Corsa

Al Salone di Parigi 2014 (4-19 ottobre) si alzerà il sipario su Opel Corsa. Nel giro di 32 anni e in quattro generazioni in Europa ne sono state vendute quasi 12 milioni di unità, di cui 2,8 milioni dell’attuale Corsa D.

Verso Parigi/4 Nuova Opel Corsa
La nuova Opel Corsa

Al Salone di Parigi 2014 (4-19 ottobre) si alzerà il sipario su Opel Corsa. Nel giro di 32 anni e in quattro generazioni in Europa ne sono state vendute quasi 12 milioni di unità, di cui 2,8 milioni dell’attuale Corsa D.

La popolarissima utilitaria Opel debutta in anteprima mondiale al «Mondial de l’Automobile» dopo la settimana della «haute couture», portando nella capitale francese un tocco di «haute voiture». La quinta generazione uscirà dalle linee di produzione di Eisenach e Saragozza entro la fine dell’anno e sarà disponibile nella versione sportiva 3 porte e nella comoda familiare cinque porte.

Elegante, compatta e sofisticata: con soli 4,02 metri di lunghezza, nuova Corsa offre piacere di guida, precisione, comfort e un tocco premium che i clienti possono altrimenti trovare solo su vetture di categorie superiori. Ma non è solo l’estetica che conta nella città della moda.

Parigi riserva una grande attenzione anche ai contenuti. La principale novità di Corsa E è il nuovo motore tre cilindri 1.0 Ecotec Turbo a iniezione diretta, parte della grande offensiva di motorizzazioni del marchio tedesco. Questo propulsore è l’unico tre cilindri 1.0 litri di produzione con controalbero, che gli consente di diventare il nuovo riferimento della propria classe per i bassissimi livelli di rumore, vibrazioni e ruvidità (NVH – Noise Vibration Harshness), oltre che per l’elevato comfort di guida.

Il 1.0 Ecotec Turbo a iniezione diretta (già a norma Euro 6 sulle emissioni) è completamente in alluminio ed estremamente compatto. Sarà disponibile con due livelli di potenza, da 66 kW/90 CV o 85 kW/115 CV. Entrambe le unità si distinguono per l’eccellente risposta e per una coppia elevata ai bassi regimi, pari a 170 Nm a partire da soli 1.800 giri. Ciò risulta particolarmente evidente nella ripresa da 80 a 120 km/h, condizioni particolarmente importanti in fase di sorpasso, in cui questo motore tascabile dimostra di essere in grado di generare, a dispetto delle dimensioni, una potenza notevole a partire dai regimi più bassi.

Nella versione da 115 CV, la nuoba Opel Corsa registra una ripresa di soli 11,3 secondi. Il nuovo e potente propulsore 1.0 ECOTEC Turbo a iniezione diretta Opel dotato di dispositivo Start/Stop di serie si distingue anche per l’esemplare efficienza: la versione tre porte da 90 CV consuma solo 4,3 litri di benzina per 100 km nel ciclo misto.

La gamma motorizzazioni benzina di nuova Corsa parte dalle unità aspirate 1.2 e 1.4 litri, ulteriormente rinnovate ed entrambe a norma Euro 6, che erogano 51 kW/70 CV e 66 kW/90 CV. Per quanto riguarda i diesel, i propulsori 1.3 CDTI da 55 kW/75 CV e 70 kW/95 CV sono stati completamente rielaborati e risultano ora più fluidi e a norma Euro 6. Turbocompressori di nuova generazione assicurano eccellenti prestazioni dinamiche e di accelerazione ai bassi regimi con una rumorosità minima. Entrambe le versioni sono dotate di serie di dispositivo Start/Stop per il risparmio di carburante.

La Corsa diesel più sobria offerta al lancio - da 70 kW/95 CV, con cambio manuale a 5 rapporti e sistema per il recupero dell’energia di frenata - porta le emissioni di Co2 del modello 3 porte a soli 85 g/km e i consumi a soli 3,2 litri per 100 km nel ciclo misto, ottenendo in questo modo la certificazione di efficienza energetica A+ in Germania.

L’abitacolo di Corsa è ora più elegante, moderno e innovativo. Il posto guida è molto ordinato ed è organizzato intorno al driver control center e al quadro strumenti. Lo schermo touch screen a colori da 7 pollici del sistema di infotainment IntelliLink, su richiesta, è posizionato in maniera ideale sulla consolle centrale tra guidatore e passeggero. Il pluripremiato sistema di infotainment Opel offre le migliori possibilità di connessione, è compatibile con i dispositivi Apple e Android ed è dotato di Bluetooth e dei comandi vocali di Siri Eyes Free. Numerose sono le App a disposizione, come BringGo per navigare e le radio internet Stitcher e TuneIn.

Sulla nuova Corsa sono presenti numerosi sistemi di assistenza alla guida senza dimenticare i fari anteriori bi-xenon con luci a LED per la guida diurna e funzione Cornering Light. Il comfort viene migliorato dall’assistente al parcheggio Advanced Park Assist che aziona automaticamente lo sterzo durante le manovre di parcheggio. I sensori del sistema di avviso angolo cieco laterale Side Blind Spot Alert hanno una portata di tre metri a destra e a sinistra del veicolo e rilevano oggetti o altri veicoli presenti nell’«angolo cieco». Quando un altro veicolo entra nel campo dei sensori, un Led si illumina sul relativo specchietto retrovisore esterno.

Daniele Vaninetti

© RIPRODUZIONE RISERVATA