Volkswagen T-Roc
in versione cabriolet

La nuova Volkswagen T-Roc Cabriolet, prima crossover di classe compatta, coniuga la robustezza e i punti di forza di un Suv con lo spensierato piacere di guida di un’auto scoperta.

La T-Roc Cabriolet 2+2 si avvale della base tecnica del pianale modulare trasversale MQB. La vettura è lunga 4,27 m e il passo misura 2,63 m. La larghezza è pari a 1,81 m (specchietti retrovisori esterni esclusi) mentre l’altezza è di 1,52 m. Il guidatore e il passeggero anteriore sono seduti a 599 mm dalla strada mentre i passeggeri dei sedili posteriori a ben 616 mm (altezza riferita al punto dell’anca). Il bagagliaio ha una capienza di 280 litri. Gli schienali dei sedili posteriori abbattibili e il gancio traino disponibile a richiesta sottolineano la versatilità della vettura.

Fedele alla tradizione del Maggiolino e della Golf Cabrio, anche la T-Roc Cabriolet è dotata di una classica capote in tessuto nero, costituita da tre strati. L’azionamento elettroidraulico la apre e la chiude, in modo completamente automatico, rispettivamente in nove e undici secondi, anche a vettura in movimento fino a una velocità di 30 km/h. Una volta aperto, il soft top viene ripiegato a zeta dietro i sedili posteriori. A richiesta, Volkswagen fornisce un frangivento. Quando è chiusa, dei listelli di fissaggio evitano che la capote si gonfi ad elevate velocità. In caso di cappottamento imminente si attiva un sistema di protezione: due robusti roll-bar estraibili dietro gli appoggiatesta posteriori si sollevano in poche frazioni di secondo. Una serie di rinforzi mirati nella carrozzeria compensano l’assenza del tetto fisso anche in relazione alla rigidità torsionale.

A richiesta, la T-Roc Cabriolet è disponibile con due elementi di visualizzazione e di comando digitali: la strumentazione Active Info Display (di serie su R-Line) e il sistema di infotainment Discover Media. Quest’ultimo fa parte della nuovissima generazione dei sistemi di infotainment e dispone di una Online Connectivity Unit con eSIM integrata inclusa, che collega la vettura in rete sia con l’ambiente circostante sia con gli smartphone degli utenti e consente l’utilizzo, a bordo, di molte nuove funzioni e servizi dell’offerta We Connect e We Connect Plus.

I clienti della T-Roc Cabriolet possono scegliere tra due linee di allestimento. La linea Style è orientata al design. La R-Line (solo per il motore 1.5 TSI) è realizzata coerentemente con un’impronta grintosa e offre di serie assetto sportivo, sterzo progressivo e selezione del profilo di guida. I paraurti sono in stile R mentre i sedili comfort sportivi hanno rivestimenti in tessuto ed ecopelle. Le dotazioni tecniche di serie in entrambe le linee di allestimento includono il Front Assist con funzione di frenata di emergenza City e riconoscimento dei pedoni, il cruise control adattivo ACC, la frenata anticollisione multipla e l’assistenza per il mantenimento della corsia Lane Assist. Sono disponibili due efficienti motori benzina con sovralimentazione turbo e iniezione diretta. Il 1.0 TSI è un tre cilindri in grado di scaricare a terra una potenza di 115 CV e una coppia di 200 Nm (disponibile solo in versione Style) mentre il 1.5 TSI arriva a 150 CV e 250 Nm. Il cambio manuale a sei marce e la trazione anteriore sono di serie. Il TSI più potente può essere abbinato anche al cambio a doppia frizione DSG a sette rapporti.

D. V.kkswagen

© RIPRODUZIONE RISERVATA