Volkswagen Tiguan
ibrida con 3 allestimenti

Volkswagen continua nella sua strategia di elettrificazione con il lancio di nuove auto 100% elettriche e ibride. Ora all’offerta si aggiunge anche la variante plug-in della bestseller Tiguan, modello aggiornato di recente.

Il motore elettrico permette alla Tiguan eHybrid di percorrere la maggior parte dei tragitti quotidiani a zero emissioni locali: l’autonomia elettrica, infatti, raggiunge i 50 km nel ciclo Wltp. In Italia è proposta nei tre allestimenti Life, Elegance e R-Line a prezzi di listino da 41.400 euro. L’arrivo nelle concessionarie è previsto nel primo trimestre del 2021. Nella modalità Hybrid, il motore elettrico e quello turbo benzina 1.4 Tsi lavorano in sinergia per muovere l’auto con la massima efficienza. In questa modalità, la vettura è anche in grado di procedere con la sola propulsione 100% elettrica a emissioni locali zero, sfruttando frenate e decelerazioni per recuperare energia.

Così, anche nei percorsi più lunghi c’è abbastanza elettricità immagazzinata nella batteria agli ioni di litio per spegnere il Tsi o per supportarlo con una spinta maggiore, a seconda delle circostanze. Il guidatore della Tiguan eHybrid può anche attivare manualmente la modalità Gte: in questo caso, il motore elettrico e il Tsi lavorano insieme per fornire il massimo delle prestazioni. I due motori, insieme, generano una potenza di sistema di 245 CV (180 kW) e una coppia massima di 400 Nm, che permettono un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 7,5 secondi e di raggiungere la velocità massima di 205 km/h. Al dinamismo, il Suv ibrido plug-in della Volkswagen unisce l’efficienza: nel ciclo Wltp il consumo combinato dichiarato è di 1,6-1,9 litri/100 km, con emissioni di CO2 di 37-45 g/km.

I dati corrispondenti nel ciclo Nedc sono, invece, di 1,5-1,7 litri/100 km e 33-38 g/km. Questi valori permettono alla eHybrid di beneficiare degli incentivi all’acquisto per auto a ridotto impatto ambientale: il cosiddetto Ecobonus, in caso di rottamazione, arriva fino a 4.500 euro. In modalità 100% elettrica E-Mode, l’ibrida di Volkswagen è in grado di raggiungere la velocità massima di 130 km/h e di percorrere fino a 50 km nel ciclo Wltp. Se ricaricata regolarmente, può quindi essere utilizzata come una vettura a zero emissioni locali per la maggior parte dell’anno. La batteria agli ioni di litio da 13 kWh, collocata nel pianale dell’auto davanti all’asse posteriore, si carica con corrente alternata AC. Può essere ricaricata dalla presa domestica alla potenza di 2,3 kW oppure a 3,6 kW da una colonnina pubblica o dalla wallbox di casa.

Già la versione d’accesso Life (41.400 euro) prevede una dotazione di serie completa sia sul fronte della sicurezza sia della digitalizzazione con inclusi, tra gli altri, i cerchi in lega da 17 pollici, i fari anteriori a Led con Light Assist, la strumentazione digitale Digital Cockpit Pro da 10,25 pollici, il climatizzatore automatico Climatronic a 3 zone, l’infotainment Ready2 Discover con schermo touch da 8 pollici, la wireless App-Connect, il cruise control adattivo Acc, il Front Assist con frenata di emergenza City e riconoscimento pedoni e ciclisti, l’assistente al mantenimento di corsia Lane Assist, i sensori di parcheggio anteriori e posteriori e l’assistente al cambio di corsia Side Assist Plus con Rear Traffic Alert. L’Elegance, a 46.200 Euro, aggiunge i cerchi in lega da 18 pollici, i fari anteriori a Led Matrix IQ.Light con Dynamic Light Assist (quelli posteriori hanno gli indicatori di direzione dinamici), l’illuminazione ambiente interna a 30 colori, il navigatore satellitare Discover Media con schermo touch da 8 pollici, la funzione predittiva dell’Acc, l’assistente al parcheggio Park Assist con retrocamera Rear View, il riconoscimento dinamico della segnaletica stradale e il pacchetto Easy Open/Close (apertura, chiusura e avviamento senza chiavi, oltre ad apertura e chiusura elettrica del bagagliaio con sensore).

A 46.900 euro di listino, l’allestimento R-Line si propone nel segno della dinamicità e rispetto alla dotazione della Life aggiunge (tra gli altri) i cerchi in lega da 19 pollici, i fari IQ.Light anteriori, la caratterizzazione estetica R-Line esterna e interna, il volante sportivo rivestito in pelle con comandi touch, i sedili anteriori Top Comfort, l’illuminazione ambiente interna a 30 colori, il navigatore satellitare Discover Media con schermo touch da 8 pollici, la funzione predittiva dell’Acc con il riconoscimento dinamico della segnaletica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA