Volkswagen Touareg
Novità in autunno

Touareg: nell’arco di un decennio Volkswagen ha venduto circa 720.000 esemplari del suo fuoristrada di alto livello. Solo nell’ultimo anno sono stati più di 70.000 gli automobilisti che si sono affidati a una nuova Touareg per avere il meglio dai due mondi: strada e off-road.

Touareg: nell’arco di un decennio Volkswagen ha venduto circa 720.000 esemplari del suo fuoristrada di alto livello. Solo nell’ultimo anno sono stati più di 70.000 gli automobilisti che si sono affidati a una nuova Touareg per avere il meglio dai due mondi: strada e off-road.

In occasione del Salone dell’Automobile di Pechino, la Volkswagen ne presenta in anteprima mondiale una versione evoluta che sbarcherà sui mercati europei in autunno. La generazione 2014 si riconosce esteticamente dal nuovo design del frontale, del posteriore e dei cerchi, nonché dai nuovi colori della carrozzeria.

Dal punto di vista tecnico, tutte le versioni V6 TDI sono ora dotate di frenata anti collisione multipla (che, in caso di incidente, evita ulteriori impatti), fari bixeno e funzione di avanzamento per inerzia (disaccoppiamento del motore). In modalità di avanzamento per inerzia, il motore viene disaccoppiato dal cambio automatico a 8 rapporti per sfruttare l’energia cinetica nei tratti in discesa o in assenza di richieste di potenza, così da ridurre ulteriormente i consumi.

Anche una maggiore cura aerodinamica e i nuovi pneumatici con resistenza al rotolamento ottimizzata contribuiscono a ridurre i consumi nell’uso quotidiano. Inoltre, i motori V6 TDI della Touareg sono stati riprogettati per ottemperare alla norma sui gas di scarico Euro 6 che entrerà in vigore in Europa dal 2015.

Grazie all’ottimizzazione del telaio, il comportamento di guida risulta ora più agile e il comfort è maggiore. Rimangono disponibili a richiesta le sospensioni pneumatiche che, sui terreni accidentati, consentono, per esempio, di aumentare l’altezza dal suolo fino a un massimo di 300 mm, mentre a velocità elevate (a partire da 140 km/h) provvedono ad abbassare automaticamente la carrozzeria. Il processo di evoluzione ha interessato anche la regolazione automatica della distanza ACC con Front Assist e funzione di frenata di emergenza City (ora con funzione stop&go).

Per caratterizzare gli interni della Touareg entrano in gioco nuove dotazioni che interessano gli inserti decorativi, i colori dei rivestimenti in pelle, le soluzioni di illuminazione e gli elementi di comando. In abbinamento al nuovo sistema di radio-navigazione RNS 850 e alla predisposizione per telefono cellulare, arrivano anche i servizi online mobili. Nella prima fase saranno disponibili la ricerca dei Punti di interesse (Poi) tramite Google, la visualizzazione mappe su Google Earth Mapping Service, la funzione Google Street View e le informazioni sul traffico online. L’ultimissima versione della Touareg, disponibile con motore Diesel (TDI), benzina (FSI e TSI) e come modello ibrido (TSI più motore elettrico), verrà lanciata sul mercato alla fine dell’estate (autunno in Italia).

Daniele Vaninetti

© RIPRODUZIONE RISERVATA