Volkswagen Touareg
Due varianti ibride

L’elettrificazione della gamma Volkswagen prosegue con l’introduzione di due varianti ibride plug-in del Suv Touareg.

Entrambe sono in grado di percorrere fino a 47 km in modalità 100% elettrica nel ciclo Wltp e di registrare consumi contenuti. La eHybrid è progettata per chi cerca il confort di viaggio: mossa da un sistema ibrido plug-in da 280 kW (381 CV), è proposta negli allestimenti Atmosphere ed Elegance. In Italia, il prezzo di listino è di 76.900 euro, lo stesso della variante a benzina, oppure si può avere con Progetto Valore Volkswagen da 579 Euro al mese.

Per chi cerca il massimo della sportività, al vertice della gamma c’è la nuova Touareg R: con una potenza di sistema di 340 kW (462 CV) è la Volkswagen più prestante della gamma attuale. È proposta in Italia al prezzo di listino di 94.900 euro. Per entrambi i modelli è offerto in omaggio il Tech Pack che include, tra gli altri dispositivi, il Travel Assist e le sospensioni adattive. I due Suv ibridi plug-in a trazione integrale si distinguono per l’efficienza e per la ricca dotazione di serie. Questa include, tra gli altri, il climatizzatore automartico a quattro zone, l’interfaccia interamente digitale Innovision Cockpit con sistema di navigazione Discover Premium e il tetto panoramico apribile in vetro.

Inoltre, la nuova Touareg R include di serie anche i fari interattivi a Led Matrix IQ.Light. Le due versioni hanno un’autonomia in modalità 100% elettrica di circa 47 km (Wltp) e un’efficienza ai vertici frutto dell’interazione tra il motore elettrico e il turbo benzina 3.0 V6 TSI: il consumo medio è di 2,7-2,9 litri/100 km di benzina e 24,2-24,7 kWh/100 km per la Touareg eHybrid e di 2,8-3,1 l/100 km e 24,4-24,7 kWh/100 km per la Touareg R (Wltp). La loro propulsione ibrida plug-in è ideale per le necessità reali della maggior parte degli automobilisti che si muovono in città: secondo l’Unrae Book 2019, infatti, in Italia la percorrenza media di un’autovettura è di 10.640 km l’anno, meno di 30 km al giorno. In queste situazioni, la batteria delle nuove Touareg (capacità netta 14,3 kWh, lorda 17,9 kWh) è in grado di garantire una mobilità quotidiana a zero emissioni locali. Nei lunghi viaggi, invece, la batteria viene ricaricata di continuo durante la marcia grazie al recupero dell’energia in frenata. Questa tecnologia permette di spegnere il V6 TSI nelle fasi di decelerazione o in discesa, così da procedere a zero emissioni locali. La collaborazione tra motore elettrico e motore a combustione è resa ancora più efficiente dalla strategia ibrida predittiva di questi modelli.

Entrambe le nuove Touareg, infatti, usano la posizione sulle mappe del sistema di navigazione anche per ottenere il consumo più ridotto possibile nelle medie e lunghe distanze. Per farlo integrano i dati sul perco rso nel controllo del sistema ibrido. Grazie a tutto ciò, le nuove Touareg riescono a raggiungere un’autonomia complessiva fino a 810 km. La Touareg, infine, è la prima Volkswagen che può essere guidata automaticamente dentro e fuori uno spazio di parcheggio: grazie al nuovo Park Assist con controllo remoto, è possibile farlo stando fuori dall’auto e utilizzando una app per smartphone. Nelle nuove eHybrid e R questa particolare funzione può essere eseguita senza il minimo rumore, utilizzando la modalità 100% elettrica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA