Ypsilon EcoChic
L’ibrido secondo Lancia

Con lo stile che da sempre la contraddistingue, Lancia Ypsilon diventa più attenta all’ambiente e celebra 3.000.000 di unità prodotte presentando la nuova versione Hybrid EcoChic.

La declinazione ibrida della fashion city car assicura tutti i vantaggi di una motorizzazione Mild Hybrid - più sostenibile, efficiente, accessibile - coerentemente con lo stile che ne ha decretato il successo come la vettura più amata dalle donne italiane. E la serie speciale Hybrid Maryne - novità nella novità - celebra questo debutto con il suo elegante dress code ispirato ai colori del mare, grazie al nuovo Blu Maryne e alle finiture estetiche ricercate. La Ypsilon ibrida si presenta negli allestimenti Silver e Gold. Oltre alla dotazione standard, l’allestimento Gold arricchisce la vettura di dettagli raffinati e pratici quali il volante e la cuffia del cambio in pelle, gli specchietti elettrici, i sensori di parcheggio posteriori, lo scarico cromato, i cerchi style da 15”, le calotte specchio in nero lucido, i fendinebbia integrati, il sistema di infotainment Uconnect radio 5” touchscreen con Bluetooth e Usb, la tecnologia Dab (Digital Radio) e i servizi live integrati, con comandi al volante.

Gli interni sono in tessuto Jacquard, impreziositi da fili oro o blu, la cui trama si rifà ad un incrocio tra lo Chevron e una treccia stilizzata, con effetti luce che donano affascinanti riflessi cangianti. È possibile, poi, personalizzare ciascuna vettura in base alle proprie preferenze ed esigenze grazie a tre pacchetti di accessori. Il Pack Gold Plus, ad esempio, prevede interni in Alcantara e schienali dei sedili con geometrie disegnate dalle impunture con trama capitonné ton sur ton, impreziositi dal ricamo del logo “Y” sui poggiatesta anteriori. Climatizzatore automatico, modanatura laterale e calotte specchi cromate completano la dotazione e riflettono il suo carattere brillante.

Il Pack Confort, invece, prevede il quinto posto, il sedile posteriore frazionato 40/60, gli alzacristalli elettrici posteriori e la regolazione lombare del sedile guida. È possibile arricchire la versione Silver con il Pack Design Silver che prevede fendinebbia e cerchi da 15” Style. Ypsilon Hybrid EcoChic è equipaggiata con la nuova motorizzazione Mild Hybrid a benzina che abbina il motore da 1 litro a 3 cilindri della famiglia Firefly, da 70 CV (51,5 kW), a quello elettrico Bsg (Belt integrated starter generator) da 12 volt e una batteria al litio. Il propulsore Mild Hybrid consente un abbattimento dichiarato di consumi, e quindi di emissioni di CO2, sino al 24%. Il sistema Bsg permette riavvii del motore termico silenziosi e senza vibrazioni.

Per la trasmissione è stato scelto un nuovo cambio a 6 marce, progettato per ottimizzare il range di utilizzo del motore. Infine, la nuova Ypsilon Hybrid EcoChic offre al cliente tutti i vantaggi dell’omologazione come veicolo ibrido - oltre ad essere conforme alla normativa Euro 6D Final - e assicura, secondo le norme locali, agevolazioni quali libertà di accesso e circolazione nei centri urbani, riduzione del costo del parcheggio in centro e agevolazioni fiscali, in base alle normative locali. Per la serie speciale Maryne si è deciso di compiere un gesto ecologico non solo attraverso l’utilizzo di un motore ibrido, ma scegliendo di adottare per i tessuti dei sedili anche un materiale innovativo e sostenibile: il Seaqual Yarn. La plastica raccolta dal Mediterraneo con l’aiuto dei pescatori viene trasformata da Seaqual in un filato in poliestere che può essere utilizzato come un vero e proprio tessuto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA