Nei ristoranti, nei bar e nei negozi
prezzi «amici» per le penne nere

Ci sarà senza dubbio anche il pane tra i principali protagonisti dell'83ª Adunata nazionale degli Alpini, in programma a Bergamo il 7, l'8 e il 9 maggio prossimo. «Bergamo - osserva l'assessore alle Attività produttive di Palazzo Frizzoni, Enrica Foppa Pedretti - sarà invasa almeno da 400 mila persone che la città accoglierà con gioia e a cui dovrà dare tutta l'assistenza necessaria, a cominciare da quella di natura sanitaria. Ma oltre alle medicine, speriamo ne servano davvero poche, bisognerà dare alle penne nere soprattutto il pane, e tutto quello che gli sta attorno».

«Il pane – continua l'assessore – non servirà solo per i bar o i tanti banchetti lungo le vie della città, ma anche per i ristoranti, che offriranno ai nostri ospiti e agli stessi bergamaschi menù a prezzi contenuti: quelli che aderiranno all'iniziativa, e speriamo siano molti, potranno venire identificati da una vetrofania con la scritta "Menù dell'alpino". L'iniziativa è stata accolta con favore anche da molti bar - i "bar amici degli alpini" - disposti a servire consumazioni base a prezzi modici e predefiniti. Ma oltre ai bar, le penne nere troveranno anche "i negozi amici degli alpini", con prezzi, anche in questo caso, di favore».

Durante i 3 giorni dell'adunata, bar e ristoranti potranno restare aperti sino alle due di notte, mentre i negozi fino a mezzanotte.

In occasione dell'adunata nazionale, gli alpini sono riusciti a mobilitare anche il Gruppo Camperisti Orobici. Nei parcheggi comunali  di via Corridoni, di via Serassi e di via Croce Rossa, a Loreto, saranno disponibili 300 posti. Sono aree ben collegate al percorso della sfilata, recintate, illuminate, dotate di acqua (ma non di energia elettrica) e dove non sarà consentito l'uso di generatori perché rumorosi. Una settantina di posti sono già prenotati.

Per informazioni e prenotazioni: Carlo 348.2769692, [email protected]; Luigi 338.5836531, [email protected]; Mario 338.2812927, [email protected].

Per saperne di più leggi L'Eco oggi in edicola

© RIPRODUZIONE RISERVATA