L'adunata degli alpini del 1986
a Bergamo: guarda i video

La 59ª Adunata degli alpini a Bergamo, nel 1986, è un ricordo ancora presente in molti bergamaschi. Per tre giorni, il 16, 17 1 18 maggio - la nostra città fu letteralmente invasa dalle penne nere. Da quello che è rimasto dell'archivio dell'emittente bergamasca «Teleorobica» - che aveva la sua sede in via Spino e ha smesso di trasmettere alla fine degli anni Ottanta - siamo riusciti a ripescare e salvare un documento storico di grande interesse per gli alpini orobici e non solo.

Parliano dello speciale che la sera della domenica, al termine dell'adunata, fu trasmesso da Teleorobica, che con il suo staff seguì in diretta l'intera tre giorni delle penne nere a Bergamo. Contiene le immagini più belle della sfilata che si svolse nella giornata di domenica, ma anche le interviste e le immagini realizzate nelle giornate del venerdì e del sabato.

L'intero speciale è stato digitalizzato e ora con grande piacere il sito de L'Eco di Bergamo lo mette a disposizione dei sui lettori. È un'occasione per rivivere il passato, ma anche per pensare e immaginare a quello che accadrà nella nostra da venerdì a domenica (7-9 maggio).

L'intera trasmissione durò 90 minuti. Per consentire una visione via internet lo speciale di Teleorobica è stato suddiviso in nove spezzoni della durata di circa 10 minuti l'uno. Li trovate qui a lato. Buona visione.

Roberto Clemente

© RIPRODUZIONE RISERVATA