Nuraghi e baie nascoste
Ecco l'altra Sardegna

La Sardegna si fa conoscere per la sua acqua cristallina, le baie nascoste e le bianche spiagge ma, volgendo le spalle al mare, troviamo una terra meravigliosa e, a molti, sconosciuta. Penetrando all'interno, ecco comparire torri poderose costruite con grandi pietre, i “nuraghi”, che, per la loro unicità e diffusione, hanno dato il nome a quella che può essere considerata a ragione la prima civiltà comparsa nel nostro paese: la civiltà nuragica.

La guida vuole accompagnare il lettore e turista alla scoperta dei luoghi che l'hanno vista nascere, fiorire e tramontare, attraverso l'analisi delle testimonianze architettoniche e artistiche del suo “passaggio”. Ma per comprenderne a fondo il carattere, tra mito e realtà, tra credenze religiose e culto dei morti, l'autore, Riccardo Baudinelli, ritiene che non si possa non dare uno sguardo a ciò che l'ha preceduta, la Sardegna prenuragica, e a ciò che l'ha seguita, la Sardegna fenicio-punica e romana. Pertanto la guida è un percorso che si dipana tra i maggiori siti archeologici dell'isola, inquadrati nell'orizzonte cronologico indagato, senza la presunzione di essere esaustiva. Dalle grotte paleolitiche ai villaggi neolitici.

Dall'unica “piramide” conosciuta in Europa, lo “ziqqurath” di Monte d'Accodi, al grande complesso di Su Nuraxi a Barùmini. Dalle domus de janas, alle tombe di giganti. Dalla città fenicio-punica di Tharros a Càbras, all'insediamento romano di Pula a Nora. Ma anche, dolmen, menhir e semplici torri di pietra scura, sentinelle mute su colline arse dal sole e battute dal vento, costruite da chi in passato ha abitato quest'isola difficile ma subito amata da chiunque vi abbia messo piede. In breve, da un'introduzione sulla preistoria e protostoria dell'isola fino alla conquista romana, si passa all'analisi dei musei e siti più importanti e di maggiore rilevanza turistica, arricchita da un'accurata selezione, dei rimanenti, semplicemente meno noti o di più difficile accesso. Il tutto diviso per provincia e accompagnato da informazioni turistiche indispensabili per la visita.

Completano la guida 5 itinerari prettamente turistici, che hanno lo scopo di abbinare alla visione dei luoghi, turismo, relax e gastronomia. Fra i tanti resort spiccano quelli del Gruppo Delphina www.delphina.it

Sulle orme del “Voyage en Sardaigne”, opera di Albero Ferrero della Marmora (1789-1863), militare, politico, studioso e appassionato viaggiatore dell'Ottocento, l'autore, Marcello Calzolari, ci conduce alla scoperta delle città e dei territori di Alghero (SS), di Bosa (OR), di Cagliari (CA), di Santa Teresa di Gallura (OT) e della catena del Supramonte, nel territorio della Barbagia di Ollolai, alla scoperta dei centri di Orgòsolo (NU) di Mamoiada (NU) e di Oliena (NU).

Riccardo Baudinelli – Marcello Calzolari
Sardegna Archeologica – Guida turistica ai maggiori luoghi dal prenuragico alla conquista romana
Mattioli 1885 – Fidenza, pp. 192, € 16,00
Collana Viaggi nella Storia - www.viaggiestoria.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA