Lunedì 21 Marzo 2011

Turismo responsabile
Ora c'è un manuale

Se ne parla da anni e ormai essere responsabili è un must, anche nel turismo. Eppure non tutti sanno che cosa significhi realmente viaggiare responsabile: a chiarire le idee arriva il primo manuale dedicato interamente all'argomento. Scritto a quattro mani dal presidente dell'AITR (Associazione Italiana Turismo Responsabile) Maurizio Davolio e dalla giornalista di viaggio Chiara Meriani, il libro intitolato «Turismo responsabile, cos'è come si fa» è pubblicato da Touring Editore.

Agile ma completo, il libro racconta storia, principi, curiosità, Carte e Dichiarazioni del turismo responsabile, offrendo spunti di riflessione sui temi più dibattuti, box tematici di approfondimento, indicazioni sui comportamenti da tenere e indirizzi utili per praticare il turismo responsabile: per viaggiare cioè rispettando l'ambiente, il patrimonio storico e artistico, le culture dei luoghi e dei popoli, gli interessi delle comunità locali. Senza rinunciare a divertimento e relax. Molte le proposte di viaggio, dalle destinazioni più classiche nel Sud del Mondo a itinerari per ri-scoprire il Bel Paese fino a mete e viaggi inaspettati. Risultato di un lavoro collettivo che ha coinvolto oltre 50 soci dell'AITR, il libro getta le basi per un sodalizio di principi e di intenti tra l'Associazione e il Touring Editore, socio AITR dal 2009.

Il manuale è concepito in modo da poter essere sia letto da cima a fondo sia consultato all'occorrenza e rappresenta uno strumento utile sia per gli operatori (agenzie di viaggio, enti del turismo, amministratori pubblici, associazioni e uffici stampa del settore, giornalisti di viaggio) sia per chiunque voglia partire: perché possa scoprire come dove e perché viaggiare davvero significa viaggiare responsabile.

Il libro verrà presentato venerdì 25 marzo alle ore 17.00 all'interno di “Fa' la cosa giusta!”, la fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili che si terrà a Milano dal 25 al 27 marzo. Interverranno gli autori Maurizio Davolio e Chiara Meriani e Alberto Dragone, direttore editoriale di Touring Editore.

e.roncalli

© riproduzione riservata

Tags