Elezioni, sportivi in campo
E la squadra è bipartisan

Alle sfide ci sono abituati, all'adrenalina a mille pure. La partita elettorale si avvicina e il mondo dello sport è pronto a scendere in campo. Nelle liste presentate ufficialmente per la corsa a Palafrizzoni troviamo campioni ed ex campioni, vecchie bandiere, ma anche dirigenti e rappresentanti di diverse società sportive. Dal calcio all'atletica, dallo sci alla pallavolo, dai nomi noti a quelli meno noti, tralasciando per ovvie ragioni tutti coloro che magari da ragazzi hanno avuto una qualche velleità sportiva senza salire agli onori delle cronache.
La Lista Bruni si affida ancora ai tackle dell'ex calciatore atalantino Fabio Rustico, assessore uscente allo Sport e alle politiche giovanili, che tra l'altro ha suggerito a Bruni un altro nome illustre da mettere in lista, quello della ciclista Vera Carrara che vanta un palmares da fare invia: la Coppa del Mondo nel 2003 e due trionfi iridati nel 2005 e 2006. L'ex azzurra, 29 anni, che dopo il ritiro dalle corse nell'ottobre scorso è rimasta nel gruppo sportivo delle Fiamme Azzurre, è alla sua prima esperienza politica. Così come si affaccia al mondo della politica Maria Clelia Rebussi, presidente della Phb, la Polisportiva handicappati bergamasca che ai Giochi paralimpici di Pechino ha fatto un figurone. Lei stessa, impiegata in banca, ha ottenuto in passato numerosi titoli italiani come nuotatrice e in famiglia vanta un campione olimpico: il marito Mario Esposito che alle ultime Paralimpiadi si è messo al collo il bronzo nella gara a squadre del tiro con l'arco.
E se Bruni chiama, Tentorio risponde con un pezzo da novanta: la sciatrice Lara Magoni, classe 1969, vicecampionessa di slalom nel 1997 e vincitrice della Coppa Europa assoluta 1992, che tra l'altro può vantare tre mandati al Coni come consigliere nazionale. Tentorio mette in pista anche Matteo Algeri, 33 anni appena compiuti, direttore sportivo di ciclismo, che prima di salire sull'ammiraglia, ha corso con Lampre ed è stato compagno di scuola di Marco Pinotti; in lista c'è poi il giovane calciatore della Caratese Matteo Savoldelli, studente universitario e Amedeo Merighi, dirigente d'azienda in pensione, che è consigliere regionale della Fidal, la Federazione italiana di atletica leggera.
Il Pdl sul ring di Palazzo Frizzoni mette il pugile Luca Messi, 34 anni di Ponte San Pietro, professionista dal 1998. Nel 2002, è stato campione italiano nella categoria welter e ha conquistato il titolo intercontinentale Wba. Il campione non è proprio un neofita della politica, visto che vanta già una candidatura alle regionali nel 2005 e alle comunali di Ponte San Pietro l'anno dopo, sempre con An, che lo vede iscritto da 5 anni. Spazio poi a una vecchia conoscenza dell'aula consiliare: Gianfranco Baraldi, un passato glorioso nella nazionale d'atletica che gli ha fatto guadagnare la spilletta di «Atleta azzurro d'Italia», nonchè assessore allo Sport con Galizzi prima e poi con Cesare Veneziani. Dall'atletica alla pallavolo: in lista con il Pdl c'è Andrea Veneziani, classe 1966, responsabile delle relazioni esterne della Foppapedretti. E, restando in casa Foppa, da segnalare in lista con Tentorio anche la vicepresidente della pluridecorata squadra di pallavolo femminile, l'imprenditrice Enrica Foppa Pedretti.
La Lega nella partita a Palazzo Frizzoni si affida ai gol di Beppe Savoldi che scende in campo con i lumbard, pur restando indipendente. Savoldi, classe 1947, in politica ci ha già provato alle comunali del '99 con Forza Italia, ma è andata male. E in corsa come indipendente nella lista lumbard c'è anche l'imprenditrice e campionessa di sci Elena Matous Radici che non è nuova alla politica: è stata sindaco di Leffe con una lista civica e prima ancora assessore alla Sport. È la vedova di Fausto Radici, scomparso nel 2002, alfiere della nazionale italiana di sci ed è un'ex azzurra. Non è un atleta in senso stretto, ma tutti i giorni si occupa di sport Roberto Cadonati, docente di psicologia della performance all'Università di Siena, che ha collaborato con diversi team e giocatori di calcio, hockey e golf. L'Udc schiera invece Bruno Sgherzi, responsabile sanitario dell'Atalanta, che non è nuovo alla politica: impegnato nella Dc, è stato infatti segretario provinciale dell'Italia di Mezzo di Follini. E ha i colori nerazzurri nel cuore anche Maurizio Bucarelli, 58 anni, giornalista professionista, che corre per il Consiglio comunale con la Lista Ama Bergamo ed è stato all'Atalanta in periodi diversi come team manager, capo ufficio stampa e direttore organizzativo.
E se Giuseppe Anghileri si affida alle parate di Paolo Nosari, 32 anni, professione praticante commercialista e portiere del Curno che gioca in Promozione, la Destra mette in porta Matteo Barcella, 20 anni, che gioca nel Pedrengo promosso in serie D. Da segnalare poi, sempre con Anghileri, la presenza di Gianluigi Moloni, ex arbitro dilettantistico, iscritto all'Aia di Bergamo, ma più conosciuto in città come rappresentante del comitato aeroporto. E si affida a un fischietto anche l'Italia dei Valori con il consigliere comunale Pino Santoro che ha arbitrato fino pochi anni in seconda e terza categoria. Un'ultima curiosità: vanta un passato sportivo anche Maurizio Morgano, consigliere di Rifondazione, capolista della Sinistra per Bergamo, che nel '93 e '94 nelle file dei Lions ha vinto il campionato italiano under 21 di football americano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Documenti allegati
Eco di Bergamo Gli sportivi alle elezioni