Alle urne sabato e domenica:
gli ultimi messaggi dei candidati

Gran finale per la campagna elettorale 2009. Nell'attesa del responso delle urne, atteso per il tardo pomeriggio di lunedì, la giornata di venerdì servirà per l'ultima chiamata ai fedelissimi e l'appello agli indecisi.
Ascolta il bilancio dei candidati a PalaFrizzoni e alla Provincia, tra polemiche e buoni propositi.

E finalmente arriva il venerdì, quello del gran finale della campagna elettorale 2009 primo round. Che, in verità, qualcuno spera resti l'unico. Nell'attesa del responso delle urne, atteso per il tardo pomeriggio di lunedì, venerdì è l'ultima chiamata per i fedelissimi e (soprattutto) gli indecisi, e il copione è quello consolidato da qualche elezione in qua, la festa in piazza. O meglio, questa è la modalità finale delle coalizioni senza distinzioni di sorta: i singoli candidati sono impegnati già da giorni (e facilmente lo saranno anche ad urne aperte nel tentativo di acchiappare l'ultimissimo voto) in aperitivi elettorali e giri di calici vari in questo o quel locale più o meno trendy. Ma il clou ci sarà venerdì dal tardo pomeriggio in poi, con le feste di piazza e qualche sorpresa sul versante delle location.

Roberto Bruni e il centrosinistra chiudono in piazza Pontida, dalle 20 in poi con musica, buffet, animazione e gadget per tutti: lo stesso medesimo posto di cinque anni fa, e la scelta non è assolutamente casuale, visto l'altissimo tasso di scaramanzia che caratterizza l'entourage del sindaco. Con lui in testa. Francesco Cornolti, in corsa per la Provincia sarà invece a Treviglio in piazza Garibaldi dalle 20,30 in poi per l'ultimo appello al popolo del centrosinistra. Il centrodestra ha invece deciso di lasciare il centro e spostarsi nella (prima) periferia: se cinque anni fa la festa era stata sul Sentierone, questa volta tocca al piazzale della Malpensata «luogo simbolo del degrado, causato dall'incuria e dal disinteresse della sinistra che ha governato Bergamo in questi cinque anni» si legge testualmente. Dalle 18,30 in poi musica, candidati, buffet di pizze e presentazione dei 5 incubi che Bruni ha causato alla città e dei 5 sogni dello sfidante Franco Tentorio. Ci sarà anche ovviamente Ettore Pirovano, candidato unitario in Provincia, ma alle 21 con il popolo leghista (e probabilmente parte del centrodestra) si sposterà in piazza Vittorio Veneto per il comizio di Umberto Bossi. Per lui chiudere la campagna elettorale a Bergamo è ormai una tradizione. Di certo quell'angolo di Sentierone sarà molto affollato, visto che dalle 19 in avanti saranno presenti i gazebo di Italia dei Valori, con in testa Gabriele Cimadoro, candidato per Via Tasso. Per tutti musica, cibo e gadget.

Dalle 18 alle 19,30 sul palco di piazza Vittorio Veneto ci sarà invece l'Udc per il comizio finale: i centristi hanno deciso di partire per tempo, visto che già dalle 14 di giovedì saranno in circolazione su un autobus con orchestrina e candidati on the road per la città. La tappa clou è dalle 17,30 in piazza Pontida per l'aperitivo elettorale. Venerdì in piazza Vittorio Veneto ci sarà anche Luigi Pisoni, candidato Udc e Lista Bettoni per la Provincia: per la sua lista niente evento finale o pane e salame, ma un fittissimo tour per la provincia a caccia dell'ultimo voto.

Rifondazione e Comunisti italiani, invece, per una sera tornano insieme, come nel simbolo per le Europee: l'appuntamento è venerdì dalle 21 nella roccaforte del circolo Arci di via Gorizia 17 a Grumello al Piano, con concerto finale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA