La Coppa Italia
un’opportunità
da cogliere sempre

E adesso sotto con la Coppa Italia. L’Atalanta ha un conto in sospeso con gli ottavi di finale: nella scorsa stagione fu battuta 2-1 dalla Fiorentina e salutò la competizione.

Un’eliminazione sorprendente dopo la finale persa per due reti a zero nel 2019 con la Lazio e non senza recriminazioni. Di fronte a ventimila tifosi nerazzurri, un esodo all’Olimpico di Roma che resta uno spettacolo di per sè e una vittoria per l’attaccamento dei bergamaschi ai colori della squadra. Ma questo è l’album dei ricordi. Giovedì a Bergamo arriva il Cagliari (fischio d’inizio alle 21,15 al Gewiss Stadium), non propriamente un avversario irresistibile, pertanto l’occasione di migliorare subito il risultato dell’anno scorso. Giovedì sarà la prima partita stagionale in Coppa italia per l’Atalanta, che ormai, alla stregua delle big, entra in scena a torneo avanzato grazie al buon piazzamento in campionato della stagione precedente (addirittura un terzo posto).

Non sappiamo quanto il Cagliari tenga alla Coppa Italia, preoccupato soprattutto di salvare la pelle in Serie A, vista la magra classifica (due punti in più della terzultima), e di conseguenza che tipo di squadra manderà in campo (presumibilmente facendo largo alle seconde linee). Ma questi calcoli è sempre meglio non farli perché la Coppa Italia nel nuovo millennio sembra aver riacquistato prestigio e tutti provano a fare bella figura. A cominciare dall’Atalanta, che l’ha già vinta nel lontanissimo 1963 ed è l’unico grande trofeo nella sua bacheca. Trofeo che anche oggi pare il più alla portata delle possibilità di Gasperini e dei suoi uomini, nonostante l’ascesa vertiginosa in questi anni dei nerazzurri in Serie A e in Europa.

È anche una questione di mentalità: oggi l’Atalanta corre con ambizione su ogni palcoscenico e con i mezzi che ha non può tirarsi indietro. Mezzi, quindi rosa da sfogliare. Non è facile entrare nella testa di Gasperini, ma è logico aspettarsi un po’ di spazio a chi gioca meno o comunque abitualmente subentra. Come l’ultimo arrivato, il terzino Maehle che suscita tanta curiosità e già intriga lo stesso allenatore. La Coppa Italia è, insomma, un’opportunità. Per puntare a un titolo possibile, affinando l’intesa dell’organico a disposizione. E al varco dei quarti potrebbe presentarsi la Lazio: che occasione per una rivincita.

© RIPRODUZIONE RISERVATA