Crepes estive
con bufala e rucola

Oggi portiamo in tavola le crepes in versione estiva. Con il gran caldo la voglia di stare ai fornelli è poca. Questo è un piatto veloce, un’ottima alternativa ai primi classici.

Potete sbizzarrirvi sia nella scelta della farina (va benissimo anche quella integrale o di farro per esempio) sia negli ingredienti per guarnirla.

Noi abbiamo scelto una freschissima mozzarella di bufala con il crudo. Il tutto arricchito da rucola e grana. Un mix perfetto!

Ingredienti (per 4 persone)

2 uova

250 gr di farina bianca

mezzo litro di latte

olio evo (qb)

sale

noce moscata

2 mozzarelle di bufala

1 etto di crudo

rucola (qb)

scaglie di grana (qb)

Procedimento (60 minuti)
Lavorate con la frusta le due uova in una terrina. Aggiungete la farina e un filo di olio extravergine d’oliva e continuate a lavorare l’impasto. Unite lentamente mezzo litro di latte, un pizzico di sale e di noce moscata. Mettete la crema in una ciotola e fatela riposare per mezz’ora in frigorifero.

Scaldate una padella unta leggermente con olio o burro e versate con un mestolo piccolo l’impasto. Procedete fino ad esaurimento.

Disponete su ogni crepe fette di mozzarella di bufala e crudo. Chiudete le crepes a portafoglio e guarnitele con rucola e grana a scaglie. Per finire un giro di olio. Servitele calde.

© RIPRODUZIONE RISERVATA