Crespelle integrali
con carciofi e taleggio

Ecco un primo davvero buono e sfizioso che può essere proposto, perché no, anche a pranzi o cene natalizie.

Richiede un pochino più di tempo in cucina, ma ne vale la pena, soprattutto se avete ospiti e volete proporre qualcosa di diverso dalla solita pasta. I carciofi si abbinano benissimo con il taleggio, ma sono ottimi anche con la scamorza, per esempio, o con la formaggella. Buon appetito!

Ingredienti (per 4 persone)

1 uova

125 gr di farina integrale

250 ml di latte

40 gr di burro

noce moscata

4 carciofi

aglio

un quarto di taleggio

parmigiano qb

sale

Per la besciamella

mezzo litro di latte

50 gr di farina bianca

50 gr di burro

noce moscata

sale

Procedimento

Lavorate con la frusta l’uovo con la farina e il burro sciolto a bagnomaria. Unite lentamente il latte, un pizzico di sale e di noce moscata. Fate riposare la crema per mezz’ora in frigorifero coperta con la pellicola.

Pulite e tagliate i carciofi a spicchi sottili. Metteteli in una padella con un giro di olio, l’aglio e un pizzico di sale e cuoceteli fino a che saranno morbidi.

Nel frattempo preparate la besciamella: fate sciogliere il burro a fuoco basso e aggiungete la farina setacciata, mescolando con una frusta per non far formare grumi. A parte scaldate in un pentolino il latte, aggiungete un pizzico di sale e noce moscata. Poi unitelo poco alla volta alla farina e cuocete a fuoco dolce fino a che la salsa si sarà addensata.

Scaldate una padella per crepes o anche una normale purché antiaderente, ungetela leggermente con il burro e versate l’impasto con un mestolo piccolo. Procedete fino ad esaurimento.

Componete le crepes con uno strato di besciamella, carciofi e taleggio a pezzetti. Appoggiatele in una pirofila che avrete sporcato con un po’ di besciamella. Una spolverata di parmigiano e mettetele in forno a 180 gradi per 20 minuti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA