Mini cesti di uova
con asparagi e mandorle

Uova e asparagi, ingredienti che più classici non si può in questo periodo dell’anno. Non potevamo ignorarli e per questo motivo vi proponiamo una versione rivisitata della ricetta (quasi perfetta) semplice ed originale.

Il risultato è l’ideale per un pranzo semplice e sostanzioso. La semplicità degli ingredienti vi permette anche di scegliere molte varianti a vostro piacimento.

Ingredienti
1 uovo
1 mazzetto di asparago verde
Mezzo limone
Parmigiano
Mandorle
Sale quanto basta
Pepe quanto basta

Procedimento
La parte più difficile della ricetta è la preparazione dei mini cesti di uova. Rompi l’uovo in una ciotola, salare e pepare a piacere. Ungere un mestolo, scaldalo sulla fiamma più bassa, poi versaci un po’ di uovo precedentemente sbattuto. Rotea il mestolo per coprire tutta la superficie, poi quando l’uovo è dorato staccalo e mettilo da parte. Pulisci gli asparagi e tagliali a pezzetti piccoli. Scottali in acqua bollente, poi falli saltare in padella con un po’ di olio. Salare e pepare a piacere. Impiattare ponendo prima i mini cesti di uova (se si raffreddano lasciateli un po’ in forno a bassa temperatura prima di servire), poi gli asparagi. Spolverate con le mandorle tritate e, se volete, con un po’ di parmigiano grattugiato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA