Polenta bianca
con moscardini in umido

La polenta bianca è una ricetta veneta, ma si è poi diffusa soprattutto nel Nord Italia. È infatti nella zona compresa tra Treviso, Padova e Venezia che la polenta bianca ha origine.

Qui infatti si coltiva la varietà di mais utilizzata per questa preparazione. Stiamo parlando del Biancoperla, largamente diffuso soprattutto nell’antichità poiché conservabile per un periodo di tempo maggiore rispetto al classico granoturco giallo.

Ingredienti polenta
300g di farina di mais bianco
1 litri di acqua
Sale q.b.

Ingredienti moscardini
800 g moscardini
300 g pelati schiacciati a mano
1/2 peperoncino
1 spicchio d’aglio
3 foglie di basilico
q.b. Olio Evo
1 bicchieri vino bianco

Procedimento

Moscardini
Pulire i moscardini e metterli sotto acqua corrente fredda per 2-3 minuti, poi in una casseruola mettere olio evo, peperoncino, aglio e basilico e fare un soffritto.
Aggiungere i moscardini e cuocerli per 3-4 minuti. Sfumare con vino bianco, quando sarà evaporato tutto l’alcool aggiungere i pelati (precedentemente schiacciati a mano), mettere il coperchio e lasciare cuocere a fuoco basso per 40 minuti.

Polenta
Mettere a bollore l’acqua in un paiolo, raggiunto il bollore abbassare il fuoco e mettere il sale, subito dopo versare la farina piano piano e nel mentre mischiare in senso orario per tutta la durata della cottura. Cuocere per 30-40 minuti

Impiattamento
Versare la polenta nel piatto e adagiarvi sopra i moscardini. I moscardini con polenta sono un piatto dal sapore deciso e intenso che certo non teme e non soffre, anzi ben si abbina alla freschezza e alla moderata corposità di un rosso giovane e delicato. Proponiamo quindi di osare e abbinare al nostro piatto proprio un vino rosso dai sapori speziati fini e gradevoli come un Cabernet,un vino non troppo persistente e decisamente versatile ed elegante per accompagnare un piatto a base di pesce.

© RIPRODUZIONE RISERVATA