Tortelli mantovani
con burro e nocciola

Ecco la ricetta dei tortelli mantovani con burro, nocciola e lamelle di mandorle presentata da Fabian Goglio della 5A dell’Istituto alberghiero di San Pellegrino Terme.

Tortelli mantovani, con burro nocciola e lamelle di mandorla. In questa ricetta (quasi) perfetta Fabian Goglio, di 5A dell’Istituto Alberghiero di San Pellegrino, presenta dei tortelli tipici mantovani, molto facili da realizzare.

I tortelli di zucca mantovani sono uno dei piatti più rappresentativi e sontuosi della cucina italiana, eppure questi tortelli così ricchi nascono dalla necessità di mangiare di magro di venerdì, ma soprattutto di riciclare gli avanzi della cucina ed è per questo motivo che abbiamo un accostamento così azzardato, che vede il dolce con il salato, in questo caso la mostarda e la zucca uniti al formaggio Parmigiano, con l’aggiunta di una mandorla tostata per donare la croccantezza.

Ingredienti (per quattro persone)

180 g Parmigiano

160 g Farina

5g mostarda

1.4 Kg Zucca

1 Uovo

1 Tuorlo

1 pizzico di sale

1 Uova

Procedimento

Impastare farina, uova e un pizzico di sale, una volta ottenuto l’impasto lasciarlo riposare almeno 30 minuti in frigorifero.

Cuocere in forno la zucca intera e lavata, dopo circa un’ora tagliarla in quattro e togliere tutti i semi e la buccia.

Ricavare 500 g di polpa, frullare poi amalgamare con il parmigiano, la mostarda, il sale, il pepe e l’uovo, una volta ottenuto un impasto omogeneo e liscio, riporlo in una sac à poche (in alternativa si possono utilizzare due cucchiai).

Stendere l’impasto a uno spessore di circa 2mm, ottenere un quadrato, mettere il ripieno al centro e chiudere a forma triangolare e togliere l’aria, ripiegare su sé stesso e assicurarsi che i bordi siano chiusi.

In un tegame far sciogliere il burro fino a che non diventa color nocciola e cuocere in acqua salata i ravioli, una volta cotti impiattare 5 ravioli decorare con il burro nocciola, il parmigiano, delle lamelle di mandorla tostata e se volete della mandorla.

© RIPRODUZIONE RISERVATA