Un classico, gnocchi alla romana
Ma nella variante alla zucca

Oggi gnocchi...alla romana! La ricetta è semplice ma buonissima.

Un altro super classico ma con la variante della zucca che dal fruttivendolo o al supermercato si trova ancora in abbondanza.

Ingredienti (per 6 persone)

250 gr di semolino

2 tuorli

1 litro di latte

40 gr di burro + qb

400 gr di polpa di zucca

70 gr di parmigiano + qb

noce moscata qb

sale qb

salvia

Preparazione (40 minuti più 20 di cottura)

Tagliate la zucca, eliminate i semi e la buccia e disponetela a fette avvolta nella carta stagnola in forno. Fatela cuocere per 40 minuti a 200 gradi. Fatela raffreddare e poi passatela allo schiacciapatate.

Quando sono passati 20 minuti potete iniziare a preparate l’impasto. Mettete il latte in un pentolino con 40 grammi di burro e accendete il fuoco. Salate e aggiungete la noce moscata e portate a bollore.

Versate il semolino a pioggia, mescolando energicamente con una frusta per non far formare grumi e abbassate la fiamma. Continuate a mescolare fino a che il semolino si sarà addensato e il composto risulterà omogeneo.

Togliete il pentolino dal fuoco, unite i tuorli d’uovo, il parmigiano e la purea di zucca e amalgamate il tutto.

Trasferite il composto su carta da forno inumidita e stendetelo con l’aiuto di una spatola. Deve essere alto un centimetro. Per aiutarlo ad appiattirlo per bene potete sovrapporre un altro foglio di carta da forno inumidito e passare con il matterello.

Lasciate raffreddare la base e con un coppapasta o un bicchiere infarinato ricavate dei cerchi. Imburrate una pirofila e disponeteli in fila.

Fondete una noce abbondante di burro in un padellino con qualche foglia di salvia. Cospargete gli gnocchi con una bella grattugiata di parmigiano e metteteli in forno per venti minuti a 200 gradi.

Buon appetito!

© RIPRODUZIONE RISERVATA