Un grande classico:
il salmone al forno

Iniziate la preparazione del salmone al forno partendo dal contorno: fate bollire le patate in acqua salata per circa 15 minuti, una volta cotte lasciatele intiepidire nell’acqua di cottura.

Quando le patate si saranno sufficientemente raffreddate sbucciatele accuratamente e tagliatele a quarti o, in alternativa, a cubi abbastanza grandi. Tagliate due quadrati di carta forno di circa 30 centimetri per lato, ungeteli d’olio e disponete sopra i due tranci di salmone, fate attenzione, la pelle deve essere appoggiata alla carta forno; spennellate poi di olio anche i tranci. Sminuzzate qualche filo di erba cipollina, o di altre erbe a piacere, condite il salmone con le erbe e chiudetelo all’interno della carta forno in modo da creare dei piccoli pacchettini.

Accendete il forno a 180°, disponete i due cartocci di salmone su una teglia e, non appena il forno avrà raggiunto la temperatura, infornateli per circa 10-15 minuti. Nel frattempo rosolate i cubi di patate in una pentola antiaderente con un filo di olio finché non saranno croccanti. Infine potete servire il salmone cotto al forno in tavola.

Ingredienti (per 2 persone)
2 tranci di salmone
4 patate
olio
sale
erba cipollina.

© RIPRODUZIONE RISERVATA