Un profumatissimo pan brioche
alla marmellata di arance rosse

Oggi impastiamo! Basta un po’ di tempo in più a disposizione per stare in cucina e una ricetta semplicissima da realizzare.

Prepariamo insieme un profumatissimo pan brioche, ottimo per la colazione o da accompagnare a una tazza di tè. Ho scelto di guarnirlo con la marmellata alla arance rosse, ma potete sbizzarrirvi con il gusto che preferite.

Ingredienti

240 gr di farina O

60 gr di zucchero + 1 cucchiaio di zucchero di canna

60 ml di latte

40 gr di burro

1 uovo

1 tuorlo

1 cubetto di lievito fresco

1 vasetto di marmellata bio di arance rosse

Procedimento

In un padellino fate sciogliere il burro nel latte. Nel frattempo in una ciotola mettete la farina, il lievito e lo zucchero, aggiungete l’uovo e iniziate a lavorare con la forchetta. Aggiungete lentamente il latte tiepido e impastate fino a ottenere un impasto elastico, non troppo appiccicoso.

Mettete l’impasto, coperto, a lievitare per un’ora e mezza nel forno con la luce accesa. Trascorso il tempo, stendete l’impasto sulla spianatoia ricavate un rettangolo.

Stendete la marmellata sulla superficie e cospargetela con un cucchiaio di zucchero di canna. Arrotolate l’impasto, tagliatelo in due nel senso della lunghezza e iniziate a fare la treccia.

Prendete la vostra treccia e mettetela in uno stampo da plumcake, ricoperto con la carta da forno. Spennellatela con il tuorlo e mettetela in forno per 40 minuti a 180 gradi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA