Una focaccia davvero sprint
e buona per tutte le stagioni

Se andate di corsa questa è la ricetta che fa per voi. Ecco la focaccia in padella che si fa in un batter d’occhio e si presta a una marea di versioni.

Con affettati e formaggi oppure con le verdure di stagione. Ottima da mettere in tavola, ma anche da offrire come stuzzichino in attesa di sedersi a mangiare. Ottima anche da portare in giro e per un pic-nic... Aspettando la primavera!

Ingredienti (per due focacce)

300 gr di farina tipo 0

100 gr di farina di semola

200 ml di acqua

3 cucchiai di olio + qb

1 bustina di lievito di birra istantaneo

mezzo cucchiaino di zucchero

2 cucchiaini di sale

150 gr di salame

200 gr di mozzarella

grana a scaglie

Preparazione (10 minuti più 20 di cottura)

Versate in una ciotola la farina, la bustina di lievito istantaneo e lo zucchero. Aggiungete un po’ di acqua a temperatura ambiente e iniziate ad amalgamare il tutto. Aggiungete il sale, l’olio e l’acqua fino a ottenere un panetto omogeneo e non appiccicoso.

Dividete l’impasto in due parti. Stendete la pasta su un piano infarinato e formate due cerchi. Farcite un cerchio con il salame, la mozzarella e scaglie di grana. Ricopritelo con l’altro, sigillando bene i bordi. Spennellate la focaccia con un mix di olio e acqua.

Passate un po’ d’olio sulla base della padella, adagiate la focaccia e fatela cuocere sul fornello, chiusa con un coperchio. Bastano dieci minuti per lato.

Potete in alternativa preparare due focacce più piccole, magari farcite in maniera diversa.

Buon appetito!

© RIPRODUZIONE RISERVATA