Vabbè, non avremo il mare
ma la focacciona pugliese sì

Oggi proponiamo una prelibatezza pugliese...Va be’ non abbiamo il mare dove i baresi prediligono andarla a gustare, ma sogniamo l’estate e proviamo a cimentarci lo stesso nella preparazione di questa superba focaccia.

Uno snack perfetto, va bene a merenda e perché no anche per un pranzo veloce. Ma è ottima da servire anche al momento dell’aperitivo. Se avete voglia di impastare, al lavoro!

Ingredienti (dosi per una teglia tonda da 34 cm di diametro)

200 gr di semola rimacinata di grano duro

200 gr di farina tipo 0

una patata lessa (100-150 gr)

250-280 ml di acqua tiepida

35 gr di lievito madre essiccato

10 gr di sale

un cucchiaino di zucchero

50 ml di olio extravergine di oliva

olive baresane qb

pomodorini ciliegini qb

origano

Preparazione

Sciogliete il lievito essicato in un bicchiere alto e capiente con 40 gr di acqua e lo zucchero. Una volta amalgamato aggiungete un cucchiaio di farina e lasciatelo riposare per dieci minuti circa coperto da pellicola.

Setacciate le due farine in una coppa, aggiungete la patata schiacciata e 50 ml di olio. Incorporate il lievito ed iniziate a lavorare il tutto. Salate e iniziate a versare l’acqua, aggiungetela pian piano. Lavorate l’impasto che deve risultare liscio e piuttosto molle.

Coprite il recipiente con la pellicola e mettetelo a lievitare per un’oretta al riparo da sbalzi. Il forno spento con la luce accesa è ideale.

Poi ungete d’olio una teglia e accendete il forno che deve risultare molto caldo, almeno a 240-250 gradi. Versate il composto nella teglia e stendetelo con le mani. Copritelo di nuovo e lasciatelo riposare per un altro quarto d’ora.

Procedete quindi a ungere l’impasto con un mix di olio e acqua, affondando bene i polpastrelli. Ora tagliate i pomodorini (la quantità decidetela voi in base ai vostri gusti) e disponeteli con la buccia verso l’alto. Aggiungete le olive in base ai vostri gusti, l’origano e un altro filo d’olio. A questo punto infornate (con forno statico) per 20 minuti.

E voilà, è pronta. Gustatela calda!

© RIPRODUZIONE RISERVATA