Apre Yoguito in Borgo Santa Caterina
Bontà & Benessere per tutti i gusti

I frullati negli ultimi tempi sono diventati sempre più popolari come bevande da consumare fuori e in casa. Il frullato è una bevanda ottenuta dalla frutta o verdura frullate, di solito arricchita anche di yogurt e di altri aromi come miele, zucchero o spezie. Il frullato ha una valenza nutrizionale maggiore rispetto ad altre bevande a base di frutta e verdura. Il vantaggio di bere frullati, rispetto ai succhi o ai centrifugati ad esempio, è che i primi contengono tutto il buono delle fibre presenti nella frutta e nella verdura, necessarie per mantenere un sistema digestivo sano ed equilibrato. Un altro vantaggio dei frullati è chiaramente legato alla caratteristica tipica di essere una bevanda, e in quanto tale più facilmente consumata quotidianamente. Le alte temperature invogliano a berne per ottenere così freschezza e idratazione. Spesso l'appetito viene a mancare a causa dell'eccessivo calore, così la frutta frullata viene in nostro aiuto per sopperire alla carenza di alimenti sostanziosi. Ma la frutta, come anche la verdura, andrebbero consumate tutto l'anno, non dimentichiamolo.

L'ananas ha tantissime proprieta' terapeutiche: contiene vitamina A, B, e C (e' pertanto un buon antiossidante e potenzia le difese immunitarie), ferro (migliora quindi l'ossigenazione del sangue) e potassio (che aiuta a riequilibrare la presenza di liquidi nell'organismo ed e' un efficiente aiuto al sistema cardiovascolare); contiene la bromelina, che ha proprieta' digestive, antinfiammatorie ed aiuta a perdere i liquidi (viene pero' distrutta dal calore, pertanto non e' presente nell'ananas in scatola e quando e' sottoposto a cottura, come per le marmellate e le crostate); proprio per quest'ultima virtu', favorendo l'eliminazione del sodio dall'organismo, rappresenta un valido alleato nella lotta contro la cellulite. Nonostante sia dolce e' poco calorico (100 g. hanno appena 40 kcalorie) e quindi ottimo nelle diete; ovviamente, quello sciroppato, ne contiene un po' di piu': circa 64.

Il mango Per quanto riguarda le virtu' terapeutiche, il mango e' un frutto ricco di betacarotene, vitamina A e C, calcio e potassio; e' quindi ottimo per chi soffre di anemia, ha un forte potere antiossidante e potenzia notevolmente le difese immunitarie; possiede inoltre proprieta' antibiotiche, diuretiche e lassative; contenendo una discreta quantita' di zuccheri e' anche decisamente nutriente: per questo motivo, e' pero' da evitare se si soffre di disturbi renali, intestinali e di diabete. L'apporto calorico e' di 60 kcalorie ogni 100 g. di prodotto.

Guava (gojaba) Per quanto riguarda le virtu' nutrizionali, il guava possiede molta vitamina A e ed un quantitativo di vitamina C circa 8 volte maggiore rispetto all'arancia (ha pertanto un forte potere antiossidante e potenzia notevolmente le difese immunitarie); fornisce una buona quantita' di potassio e fosforo ed e' un toccasana per i diabetici, visto che il suo succo pare abbia la capacita' di ridurre la glicemia anche del 20%; 100 g. di questo frutto forniscono soltanto 20 kcalorie.

Maracuja (frutto della passione) Per quanto riguarda le proprieta' nutrizionali, il frutto della passione e' un vero e proprio concentrato di energia: e' ricco di zuccheri, vitamina A (molto utile per la vista), B, C ed E; di sali minerali quali il ferro, il fosforo e soprattutto il potassio (un solo frutto contiene in media quello di due-tre banane). E' percio' ottimo per chi soffre di ritenzione idrica e di gastrite e colite, ed e' utile a prevenire le malattie cardiovascolari, l'esaurimento nervoso e alcuni tipi di tumori; possiede anche proprieta' antiossidanti. Le tribu' indigene del Rio delle Amazzoni lo usano come sedativo ed antidolorifico. Apporto calorico: 100 g. di polpa forniscono circa 90 kcalorie.

Tutti questi frutti e molto altro si potranno trovare da YOGUITO Bontà & Benessere a Bergamo in Borgo Santa Caterina 20. Inaugurato il 22 maggio, YOGUITO offre ottimi frullati tropicali e di frutta fresca dalle fantastiche qualità terapeutiche, yogurt gelato di prima qualità e macedonia di frutta fresca, sorbetti di frutta su stecco, crepes e i churritos spagnoli. Un format innovativo che mira soprattutto al benessere con prodotti naturali senza coloranti ne conservanti. Da YOGUITO potete anche trovare il fantastico frullato di AÇAI, una bacca amazzonica chiamata dai brasiliani “il frutto della vita” per le sue fantastiche proprietà organolettiche, ricco di antiossidanti, vitamine, aiuta a combattere il colesterolo e quindi riduce il peso corporeo e apporta molta energia all'organismo. I “ghiaccioli su stesso” di YOGUITO sono fatti di pura frutta 100% ed sono un ottimo mezzo per far consumare frutta ai bambini.

© RIPRODUZIONE RISERVATA