Bagna Caöda
in Santa Caterina

Che inverno è senza Bagna caoda. Il 1° dicembre l'Enoteca Zanini di Borgo Santa Caterina 90/a, a Bergamo, propone «I peperoni con la Bagna Caöda».

Che inverno è senza Bagna caoda. Il 1° dicembre l'Enoteca Zanini di Borgo Santa Caterina 90/a, a Bergamo, propone «I peperoni con la Bagna Caöda», oltre al salame nostrano, la verza, i cardi del Monferrato, , il topinanbour e il filetto di manzo. Un menù speciale per stare in compagnia con pietanze tipiche del periodo.

Per chi non lo sapesse, in piemontese bagna caoda significa letteralmente salsa calda: si tratta di un tipico piatto della cucina piemontese, originario in particolare dell'Astigiano, delle Langhe, del Roero e del Monferrato, nelle province di Cuneo, di Torino, Alessandria e Asti. È un piatto a base di aglio, olio extravergine d'oliva ed acciughe salate. Per tradizione è un piatto tipico del periodo della vendemmia, quindi da consumare prevalentemente in autunno ed in inverno: una delle leggende sulla sua nascita vuole proprio che venisse preparato per togliere ai vendemmiatori il dolce odore, spesso quasi nauseante, dell'uva pigiata.

La bagna caoda si consuma intingendovi vari tipi di verdure di stagione (specialmente cardi, cipolle cotte al forno, peperoni crudi o cotti, foglie di cavolo crude, topinambur, barbabietole cotte a vapore, e tante altre).

Per info www.enotecazanini.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA