Osteria del Doge
novità a Grumello

Siamo certi che d'ora in poi, dopo aver cambiato nome e soprattutto  direttore, incomincerà a far parlare di sé “L'Osteria del Doge”, nome nuovo dato al ristorante che si incontra sulla sinistra, in posizione panoramica, percorrendo la strada provinciale che da Chiuduno va verso Grumello del Monte. Il complesso comprende l'albergo “Fontana Santa” e “L'Osteria del Doge”, ma con gestioni e ingressi ben distinti.

La nuova gestione dell'Osteria del Doge è freschissima e ad assumersi tutte le responsabilità per il rilancio del locale (grandioso ed accogliente, che si presta a numerosi eventi e iniziative) è una giovane donna, Daniela Ardizzone, che ha alle spalle esperienze più che sufficienti per essere una garanzia di successo. Nipote e figlia di personaggi che hanno sempre avuto a che fare con il mondo della comunicazione, Daniela – laureata in Lettere, psicologia della comunicazione - sta subito dimostrando di essere un vulcano di idee per valorizzare i numerosi ambienti di questa singolare e affascinante location (ben sei sale, con terrazza estiva e corte interna coperta).

Perché questo nome, prima di tutto? «Siamo in un territorio che ha fatto parte per  secoli della Repubblica di Venezia – risponde il direttore Ardizzone -  quindi intitolare un locale al Doge, capo supremo della “Serenissima”, mi sembra di buon auspicio, anche per dare quel senso di eleganza che sia un  equilibrio tra sapori ed emozioni».

L'Osteria del Doge nasce con l'impegno di permettere ad eccellenze giovanili, come lo chef  Francesco Gasperi e il vice Luca Martinelli, di offrire al pubblico una nuova esperienza nel campo della ristorazione e dell'intrattenimento. L'offerta al pubblico sarà, infatti, di appuntamenti fissi per degustazioni ricercate, sempre abbinate a forme d'arte, musica, pittura, teatro…

«Organizzeremo anche cene di rievocazione storica – continua Daniela - con la presenza di menestrelli d'eccezione. I “Venerdì del Doge” vedranno l'aperitivo, studiato con particolare attenzione alla ricerca del gusto e della qualità, accompagnato dalle cover band più importanti sul territorio e da giovani artisti che stanno calcando il palcoscenico con notorietà. L'Osteria del Doge si offre anche come la giusta location per le serate in famiglia organizzando importanti momenti di intrattenimento per i più piccoli. Attenti al sociale, siamo pronti a ospitare le Onlus del territorio offrendo l'assistenza necessaria per il raggiungimento del loro scopo sociale».

La location si presta a tutte queste iniziative. Un vecchio cascinale riportato al suo originale splendore tra le viti della Valcalepio e giovani ulivi, ampie sale (“Possiamo ospitare da due a 400 commensali”, dice Daniela) con i soffitti a volta di mattoni e i camini, un'ampia terrazza affacciata sulla valle e un' intima corte tra le antiche mura, un ampio parcheggio privato,  sono solo alcuni degli aspetti che l'Osteria del Doge può offrire ai suoi clienti.
Un ambiente accogliente dove assaporare quella cucina che nasce dalla passione per la ricerca dell'armonia tra tradizione e novità e si esprime con una sinfonia di gusti che possono inebriare il palato. I vini selezionati tra le migliori etichette italiane accompagnano con i gusti fruttati delle fredde terre del nord d'Italia e i forti profumi delle regioni del sud.

«Con regolarità – conclude Daniela - presenteremo cene dal gusto storico, proponendo i cibi e le belle arti dei convivi dell'epoca dogale, riproponendo le ricette di un tempo lontano e gli intrattenimenti dei signori e del popolo, variando ogni volta il tema e la forma d'arte con intrattenimenti musicali o teatrali. Tutto ciò sarà possibile grazie  alla collaborazione di artisti quali Oreste Castagna, Silvia Barbieri, Massimo Luca, Fabio Piazzalunga, Raffaello Corti…..e tanti altri illustri del palcoscenico locale e nazionale».

Roberto Vitali

Osteria del Doge    Via Fontana Santa s/n
24064 Grumello del Monte (Bg)     Tel. 035.833871
www.osteriadeldoge.it    [email protected]

© RIPRODUZIONE RISERVATA