Profumo di salmone
al Plaza di Colognola

Al Plaza Restaurant di Colognola, in città, ha richiamato molti buongustai l'evento “Salmone & Champagne before X'Mas” : ambiente accurato, atmosfera soffusa, personaggi del mondo dello spettacolo , della politica, della cultura e dell'alta cucina intervenuti con piacere alla serata, per l'ottimo Champagne della cantina J.M. Gobillard & Fils presentato da Gianluigi Battaglia, la particolarità della pasta al carbone Bocabuna (ideata dallo chef bergamasco Elvio Beretta),  ma ha piacevolmente sorpreso gli ospiti anche l'alta qualità e la diversificazione del salmone.

Claudio Triglia della CT Food Agency ha spiegato nel dettaglio  il pregio dei filetti di salmone della Highland Farms, sdoganando per sempre l'idea che il salmone sia solo affumicato. Bacon di salmone, burger di salmone, mignon, salsiccia e arrosto di salmone della Highland Farms sono stati presentati nelle vesti più svariate, in un percorso gastronomico che ha sorpreso le papille gustative di coloro che mai avevano provato il salmone in tante tipologie.

Tante le qualità del salmone presentato: totalmente privo di conservanti, prodotto altamente salutare e ricco di Omega 3, valida alternativa al menu abituale in quanto si cuoce in soli otto minuti ed è già pronto a livello gastronomico. Inoltre: il gusto delicato e forte nello stesso istante, in alcune varianti, il fatto che sia un prodotto surgelato e dunque di facile conservazione. C'è poi il fatto, non trascurabile, che è anche di un costo assolutamente adeguato.

La Highland Farms è una delle più importanti aziende tra quelle scozzesi e norvegesi per la lavorazione del salmone atlantico d'allevamento. L'azienda è stata fondata su solide tradizioni con molti anni di esperienza nell'industria d'allevamento. Alla abilità di conservazione, l'azienda aggiunge la produzione di buoni prodotti a base di salmone. Nel 2010 l'innovativo team culinario di Highlands Farms ha ricevuto tre importanti premi: uno per il  bacon di salmone affumicato; il secondo all' European Seafood Exposition tenutosi a  Bruxelles: il Seafood Prix d'Elite per il più originale ed il miglior prodotto Food Service; il terzo al Boston Seafood show, il più prestigioso Show del Pesce nel Nord America come miglior prodotto Food Service.

«Ogni porzione – conclude Claudio Triglia - è un infuso di sapore per succosità ed ha una copertura esterna di pezzi di pepe nero e limone aspro, ricoperto con un infuso di burro ed erbe. Siccome il burro scioglie durante la cottura esso continua a cospargersi sul salmone producendo un prodotto succoso e friabile». Per maggiori informazioni:  www.highlandfarms.co.uk.  Per info CT Food Agency di Bergamo – Claudio Triglia  +39320.4658569, Anna Amato +39 339.7984855.
R. V.

© RIPRODUZIONE RISERVATA